fbpx

A casa. È così che ci si sente allo Stanglwirt*****, meta prediletta di VIP internazionali in cerca del “feel at home” e dei massimi standard di servizio. Un paradiso esclusivo a impatto zero, Bio-Hotel di Lusso annesso ad una fattoria biologica del 1609. In un contesto d’eccezione, la natura più autentica del Tirolo austriaco, a pochi passi da Kitzbühel. Questa estate è pronto ad accogliere contante novità, a cominciare dai programmi di decelerazione per riconnettersi con sé stessi, nella SPA di ben 12.000 mq, con Medical-Beauty per cui si è aggiudicato il titolo di “World’s Best Wellness Spa” da World Boutique Hotel Awards.

Ma il resort ha anche il merito di aver saputo lasciare intatta l’anima contadina di questo luogo, una scommessa della famiglia Hauser, proprietaria della struttura, formata da un complesso di edifici costruiti interamente in legno e malte naturali, riscaldato con biomassa (dal 1980) utilizzando al 100% energia green da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. Il tutto garantendo anche il massimo in termini di servizi, perché qui tutto è possibile, ai massimi livelli: dallo sport seguiti da un personal trainer al Golf sul proprio Driving Range (campo da Golf 18-buche dista 5 min. in macchina) ai piaceri della cucina tipica al regime vegetariano in chiave Bio e chilometro zero.

Decelerazione per ricalibrare i ritmi e mettersi in pari con sé stessi. La grande novità del 2021 è in realtà un invito a ‘tornare alle origini’ nella Spa dello Stanglwirt. In pratica? Sulla base delle informazioni e delle esperienze degli ospiti l’equipe di esperti terapisti, una psicologa che riceve “in-house” e uno Sport-Coach hanno elaborato un approccio olistico per l’ospite in cerca di profondo relax. Il lusso più grande è mettere da parte per un breve periodo il lavoro e la vita quotidiana e intraprendere un breve quanto rigenerante viaggio nel sé, alla ricerca di sé stessi e dei propri ritmi che, molto spesso, non rispettiamo o non possiamo rispettare per forze maggiori.

Un rituale nuovo e studiato appositamente per questo scopo, un profondo rilassamento e una rigenerazione immediata avviene sul lettino Wavebalance. Un’esperienza singolare di galleggiamento prolungato supportata dal più naturale di tutti i movimenti: il ritmo delle onde. Il senso di leggerezza e di piacevole trasporto, combinato con le tecniche di un trattamento ritmico-fluente, forniscono un effetto profondamente calmante e una naturale sensazione di liberazione a livello fisico e mentale. Delicate tecniche di mobilizzazione e sfioramenti risolvono le tensioni profonde dei muscoli e del tessuto connettivale. Questo trattamento, unito a suoni riposanti e distensivi rallenta sensibilmente la mente ricaricando, in contemporanea, il corpo di energia vitale.

Sul lettino Wavebalance ci si accomoda vestiti o a scelta avvolti da un impacco di oli medicali caldi. Si allentano immediatamente blocchi emotivi e nervosi, le preoccupazioni e lo stress si affievoliscono, i tratti del viso si rilassano. A fine trattamento ci si sente più leggeri e profondamente rilassati.

Enorme tempio consacrato al benessere, la Spa include il mondo delle piscine: quelle al coperto, fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente certificata, la grotta salina, la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 210 mq con acqua salina a 37°C, una piscina sportiva all’aperto con corsie da 25 metri per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometro Omega.

Ampia la scelta di trattamenti per vivere la bellezza in base alla propria filosofia e attitudine. L’area sauna, unica nel suo genere, si affaccia su un laghetto naturale balneabile (estivo) di 512 mq, a cui è collegato un centro estetico esclusivo, per soli adulti, con trattamenti di Dr. Barbara Sturm, beauty-guru, scienziata molecolare e chirurga estetica, molto amata dalle donne più affascinanti del pianeta, i cui trattamenti hanno conquistato Kim Kardashian, Emma Roberts e Ellen Pompeo e che, a intervalli regolari, riceve in hotel. Il risultato della skin care ideata dalla dottoressa è l’effetto “Sturm Glow”, tanto amato dalle star, ovvero un incarnato fresco, luminoso, visibilmente ringiovanito e rassodato, ma mai snaturato.

Oltre a piscine e saune, al maneggio, ai campi da tennis, al campo pratica golf c’è un mondo di possibilità per prendersi cura del proprio benessere con corsi di yoga, bum training, meridian gymnastik, cardio tennis, aqua power, nordic walking… A disposizione degli ospiti anche una psicologa che aiuta a trovare l’attività più adatta per riequilibrare l’organismo, cancellando le tensioni fisiche ed emotive.

Il sogno dei più piccoli. Le attenzioni per i bambini, oltre che nelle camere, tutte molto spaziose e family (molte anche con camera separata per i bambini), continua anche con lo staff di animazione che li accompagna in giornate a stretto contatto con i ritmi di queste montagne e con un programma fitto di attività, laboratori, atelier e passeggiate. A disposizione dei bambini, inoltre, un’intera Fattoria circondata da grandi prati con scivoli, altalene, casette sugli alberi e un fienile dove saltare e accoccolarsi tra il profumo di erba tagliata e, ancora, coniglietti e pecore a cui dar da mangiare. Per i giovani esploratori della natura c’è anche un piccolo orto, dove divertirsi a fare i contadini in compagnia degli animatori, mentre nella stalla abitano conigli, pecore e pony di cui i piccoli si prendono cura. E per divertirsi poi, ci si ritrova tutti nel fienile tra salti e giochi, come il classico nascondino.

Da oltre 250 anni allo Stanglwirt non si è mai registrato un solo giorno di chiusura, fino al 2020: qui è sempre possibile praticare qualche attività, sia dentro che fuori dalla struttura, in qualunque stagione. A partire dalla prestigiosa Peter Burwash Academy con campi da tennis all’interno (6) ed esterno (8), tanto che l’hotel è stato premiato come uno dei 5 “Best Tennis Resorts” al mondo e il numero 1 in Europa dal sito americano www.tennisresortsonline.com. Nel maneggio coperto, ispirato alla scuola d’equitazione viennese, si esibiscono 25 purosangue lipizzani che possono essere ammirati, grazie alla grande vetrata, stando comodamente seduti nei divani della hall e ai tavolini del bar.

Non mancano le esperienze gourmet. Le materie prime utilizzate sono tutte a filiera cortissima e in gran parte di propria produzione. La colazione è un tripudio di profumi, colori ed esperienze, dal dolce al salato con prodotti del territorio, formaggi e yogurt bio realizzati con il latte delle mucche di proprietà, marmellate, miele, dolci tipici e tradizionali, frutta fresca e una ricca area salata.

A pranzo si mangia “à la carte”, mentre per la sera si può scegliere di cenare all’aperto sulla spettacolare “Kaiserwiese” con vista scenografica o in una delle romantiche Stuben rivestite di legno del ristorante principale dove concedersi una squisita mezza pensione gourmet con opzione vegetariana tutti i giorni diversa.

Tariffe da Euro 150, per persona in camera doppia compresa la prima colazione e accesso a tutta la proposta benessere.

di Elisabetta Canoro