fbpx

A Milano è un’istituzione. Fondata nel 1969 dal mastro pasticcere Angelo Clivati, la Pasticceria Clivati è tra gli indirizzi storici della città. Acquisita nel 2007 dalla famiglia Giampietro, dal 2017 è sotto la guida del giovane Lorenzo affiancato da un team altrettanto giovane, per legare la tradizione all’innovazione.  In vista della Pasqua, propone un’ampia selezione di prodotti dal tema esotico, fatto di colori caldi come l’oro, il verde, il rosa e nuove forme dal design tropicale che caratterizzano le sculture di cioccolato.

Le colombe
‘Viene’ in veste tradizionale ma anche esotica. Lievitato pasquale per eccellenza, la colomba è realizzata dai Mastri Pasticceri Clivati con ingredienti di alta qualità: farina di frumento di origine italiana, burro d’alpeggio, uova di allevamento da terra, zucchero italiano, canditi di arancio, Lievito Madre e glassa reale di zucchero e mandorle che, con la sua croccantezza, contrasta la leggerezza del lievitato. Non mancano le colombe decorate, ricoperte di pasta di zucchero nei colori del verde e del rosa. Protagonista l’iconica mongolfiera, simbolo della Pasticceria. E poi la colomba esotica, con candito di mango e di ananas mentre fuori è ricoperto con una glassa reale di zucchero e noci pecan.

Colomba_esotica_Clivati

Le Uova di Cioccolato
Golosissime ma anche belle da vedere, le sculture di cioccolato pregiato che quest’anno hanno come protagonisti il Fico D’India, l’Ananas, il Cocco e l’Avocado mentre, per i più piccoli, i soggetti dei simpaticissimi Minions, fatti con finissimo cioccolato al latte o fondente. E ancora, le uova lisce, con la possibilità di personalizzare sia il gusto dell’uovo sia la sorpresa al suo interno, prenotando in anticipo e le uova di gallina e i classici ovetti.

Un gusto delicato ma allo stesso intenso dato dalla scelta di utilizzare un ingrediente di qualità ed eccellenza come il cioccolato Grand Cru del Madagascar Valrhona, un brand che lavora per favorire l’ecosistema, la biodiversità e una filiera del cacao equa e sostenibile. Da qui la scelta di creare una linea esotica data proprio dall’utilizzo per esempio del cioccolato Millot 74%, che riflette l’intensità della natura incontaminata del Madagascar attraverso la forza dei suoi sapori acidi e amari e delle sue note di frutta e gruè oppure il Blond Dulcey che ha una dolcezza biscottata appena salata e il suo gusto di latte caramellato oppure il Tanariva Lactèe, un cioccolato al latte caratterizzato da una grande dolcezza, con note di caramello mou.

Uova Pasqua Clivat

La Pastiera e la Torta Pasqualina
Immancabile la Pastiera napoletana, tipico dolce della tradizione pasquale partenopea. La pasticceria Clivati prepara la pastiera seguendo la ricetta originale tranne che per l’utilizzo dello strutto al quale sostituisce il burro. Poi, cottura del grano, ricotta di pecora, l’arancio candito, l’acqua di fiori di arancio, una cottura lenta e a bassa temperatura completano la realizzazione di un immancabile pezzo della tavola pasquale. A celebrare la primavera e il risveglio della natura, è proposta salata, la torta Pasqualina, realizzata seguendo la ricetta tradizionale con spinaci, ricotta e le immancabili uova che si scoprono al taglio della prima fetta.

di Elisabetta Canoro