Un mondo di eleganza e raffinatezza dove il legno e le sue lavorazioni sono protagonisti. Una fiaba quella che Armano Rho ci racconta, attraverso le storie incise in ogni pezzo di legno, intarsiate nelle pietre, dipinte a mano, dove regna il mobile classico che dona al proprio vissuto l’importanza del presente e l’unicità del domani. Il mondo di spazi arredati con eleganza e stile unico, il classico che va oltre “il classico” rendendo i propri luoghi intimi e profondamente singolari.
Le collezioni interpretano e riproducono i tesori provenienti dai più importanti periodi storici grazie alle tecniche artigianali abbinate ad una sempre più rinnovata tecnologia. Nei suoi ambienti ci si immerge in uno stile che afferma valori potenti e riconoscibili dove lo scopo è meravigliare, a volte esagerare come solo i nobili di allora sapevano fare non dimenticando mai l’eleganza. Si respira il lusso come il modo di vivere di quell’epoca. E per un attimo si è ambientati nelle maestose regge di Parigi o di San Pietroburgo.
Da sempre l’azienda arricchisce la collezione di mobili classici standard introducendo tecniche di lavorazione molto antiche e particolari, costose e complesse che ancora oggi in pochissimi fanno: intarsi con pietre dure che risalgono all’epoca fiorentina, utilizzando pietre preziose e semi preziose, rubino, malachite, corallo, diamanti, zaffiri che vanno ad impreziosire la collezione rendendola unica. Dietro ogni pezzo realizzato c’è una storia affascinante, di meraviglia e di fatica, lavorazione rigorosa, ed è proprio qua che si trovano il fascino degli artigiani e la loro maestosa bravura. Oggi non ci sono produttori nel classico che affrontano le sfide che Armando Rho sostiene quotidianamente. Questo rende la loro proposta unica ed esclusiva donando un prodotto incantevole e di grande ispirazione. Una sensazione di intima protezione e calore, di casa, dove l’arte splende da ogni angolo. Quella casa che diventa il proprio regno.
Gli artigiani specializzati di Armando Rho sono continuamente alla ricerca delle essenze più preziose finalizzate alla realizzazione di cromie particolari e di effetti di pregio destinati alla creazione di mobili di prestigio. Tra le essenze predilette di Armando Rho, la radica di Noce persiana quella di Amboina, usata, per esempio nei cruscotti della Rolls Royce, o la radica di Tuia, utilizzata per realizzare alcuni inserti, senza dimenticare la radica di Vavona, che è altrettanto preziosa. Un altro legno con belle sfumature dorate è il Citronnier: di questa varietà pregiata, dopo infinite ricerche, si è riusciti a trovare belle partite che, una volta lucidate, rivelano suggestive ombreggiature dorate derivanti dalla sabbia contenuta nel legno stesso. Anche nei masselli, usati nelle parti strutturali, gli ebanisti di Armando Rho ricercano costantemente la qualità; qui si utilizza per esempio l’Ebano Makassar o il massello di Bois de Rose. Una scoperta originale dell’azienda è stata l’introduzione del massello di legno di Amaranto. Questa base di masselli e radiche costituisce il fondamento di lavorazioni preziose, pazienti e accurate in cui il legno, materia prima per eccellenza nella produzione del mobile, viene a dialogare con pietre preziose o semipreziose, con le scagliole genialmente create a partire dalle pietre, con le ombreggiature della madreperla, con i metalli per dare un tocco di gusto contemporaneo e con i tessuti più pregiati
La qualità tecnologica nella lavorazione di base del legno si associa con l’inarrivabile maestria degli ebanisti per creare pezzi unici e arredamenti completi, boiserie e ambienti coordinati di straordinario prestigio, sotto il segno inconfondibile dello stile Armando Rho. Nascono così le inconfondibili collezioni di Armando Rho, nelle quali il Cliente ritrova il gusto del passato in un perfetto connubio con il presente, dove artigianalità e tecnologia si mescolano per creare pezzi unici adatti a soddisfare anche le esigenze personali più particolari. Ancora oggi, lusso, eleganza, razionalizzazione dello spazio e funzionalità sono le linee guida su cui Armando Rho basa la sua produzione. Le stesse che l’hanno portata ad essere l’azienda leader del settore nei mercati internazionali come Cina, Russia, Ucraina, Kazakhistan, Repubbliche ex-sovietiche, Medioriente, e piazze strategiche come Londra e Parigi. La vita vissuta, quella di qui ed ora, quella ancora da vivere, quella continuità eterna che attraversa i secoli rimanendo sempre attuale, quella profondamente incisa in ogni mobile. Attraverso l’arredamento di Armando Rho il vissuto è infinitamente esteso nel tempo.