Sarà una delle prime manifestazioni a tornare, in presenza, dal marzo 2020, quando la pandemia ha impedito lo svolgimento di fiere, festival e congressi. Dal 29 marzo al 3 aprile Art Dubai, la principale fiera degli Emirati Arabi dedicata al mondo dell’arte e del design, si svolgerà dal vivo. Saranno presenti 50 gallerie da 31 paesi alla 14esima edizione, che vedrà sfilare il mondo artistico locale, regionale e internazionale, con un focus speciale sugli artisti del Medio Oriente e del Sud del mondo. Nuovo il format e inedita la location, con l’obiettivo di dare una piattaforma fisica e un punto di incontro per gli artisti e le gallerie di tutti i paesi del Sud del mondo.
La manifestazione si svolgerà in una sede appositamente allestita all’interno del Dubai International Financial Centre (DIFC), in grado di garantire i più alti protocolli di sicurezza COVID-19, offrendo un ambiente sicuro e flessibile per partecipanti e visitatori. Accanto alle gallerie dei centri d’arte internazionali di punta ed emergenti, i visitatori avranno accesso alle opere di gallerie di tutto il Medio Oriente e dall’Asia meridionale e orientale, inclusi Arabia Saudita, Libano, Palestina, Turchia, India, Vietnam e Filippine. Senza dimenticare la significativa rappresentanza da tutto il continente africano, con gallerie da Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco e Tunisia. Saranno presenti anche dieci delle migliori gallerie di Dubai, che riflettono il mercato in crescita e la scena in rapido sviluppo dell’Emirato.
Tra le novità per l’edizione 2021, spicca una nuova partnership con le gallerie espositrici, per cui i costi di partecipazione vengono parzialmente ammortizzati dalle vendite. Non solo, è stato pensato un Programma di Partecipazione Remota per le gallerie che non sono in grado di raggiungere fisicamente Dubai: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie sarà possibile creare una connessione virtuale con i visitatori della fiera, mentre scoprono di persona le loro opere. La fiera si svolgerà per sei giorni secondo i più alti protocolli di sicurezza Covid-19, in una struttura appositamente costruita al Dubai International Financial Centre, che fornirà l’ambiente più sicuro possibile per espositori e visitatori grazie al controllo degli accessi e l’utilizzo dei ristoranti e delle strutture di altissimo livello dell’hub finanziario.
Pablo del Val, direttore artistico di Art Dubai, commenta: “Gli eventi in presenza sono il cuore e l’anima del mondo dell’arte, un settore che – come tanti altri – è stato significativamente influenzato dagli eventi degli ultimi 12 mesi. Mentre iniziamo ad uscire gradualmente dalla pandemia, sentiamo una forte responsabilità nel fare tutto il possibile per supportare gli artisti, le gallerie e i tanti fornitori di servizi che dipendono da un settore artistico commerciale globale vibrante e dinamico”.
di Elisabetta Canoro