fbpx

La risposta ecologica per uno stile essenziale per tutti i giorni? WAO, le scarpe cruelty free e tecnologie attente all’ambiente, con una filiera produttiva trasparente. 

In pratica, ogni scarpa è realizzata con canapa per la tomaia, cotone organico e canapa per la fodera e i lacci, sughero e fibra di cocco per il sottopiede. La gomma è degradabile almeno all’80%. Le tinture, totalmente naturali, contraddistinguono WAO da tutte le altre scarpe. La fonte dei colori, infatti, arriva da piante tintorie coltivate in centro Italia.

La suola è degradabile nel compost e non rilascia alcun tipo di fitotossicità del materiale degradato.

E non è tutto.  WAO NYLONG è un nuovo progetto, ossia  il modello water-resistant realizzato econyl®, nylon rigenerato da rifiuti come reti da pesca, scarti di tessuto e plastica industriale. Ha le stesse identiche caratteristiche di quello da fonte vergine, ma riduce dell’80% il proprio impatto sul riscaldamento globale resistente all’acqua e anche all’inquinamento.

E la mission non si ferma qui perché WAO devolve  il 4% del ricavato delle vendite ad associazioni no profit che si impegnano a tutela dell’ambiente e degli animali. E vuole creare un network globale di aziende e associazioni sensibili alla questione ambientale, dalla creazione di un nuovo prodotto fino al suo smaltimento. Al momento le associazioni che hanno aderito al progetto sono: Sea Shepherd, Travelers Against Plastic, African Conservation, Lega Antivivisezionista. Lo smaltimento, un impegno verso il nostro pianeta, è per WAO importante quanto la produzione. Per questo l’intenzione è quella di collaborare con realtà disponibili a risolvere il problema dello smaltimento dei vestiti.

Stefania Lupi