2035: non è un numero scelto a caso. Sapete cosa rappresenta? Un obiettivo importante. Perché il 2035 sarà il punto di arrivo di un progetto che darà vita al primo manifesto di sostenibilità dell’Isola d’Elba ed ispirerà una nuova e specifica progettualità per renderla ancora più bella e sostenibile.
Un confronto attivo al quale hanno partecipato 50 selezionati stakeholders elbani e non: oltre ai 7 sindaci dell’isola, tanti rappresentanti locali di associazioni ambientaliste, di realtà che operano nella gestione delle risorse territoriali e turistiche, delle aziende operanti nelle infrastrutture, delle associazioni culturali e della scuola. Tra di essi anche personalità nazionali di spicco, come il neoministro dei Trasporti del governo Draghi Enrico Giovannini.
Tre i temi principali sui quali concentrarsi emersi durante questo percorso di confronto proattivo:
Ambiente e bellezza del territorio Porsi come punto di riferimento internazionale per quanto agli obiettivi di neutralità climatica, tutelare il mare tramite la promozione della sua bellezza, valorizzare ancor di più la straordinaria biodiversità dell’Isola, e pensare ad una gestione sempre più responsabile di acqua e rifiuti.
Turismo sostenibile Aumentare e migliorare i servizi per il territorio, puntare su una governance della sostenibilità e favorire una mobilità di tipo sostenibile e car-free.
Cultura, attività e lifestyle Favorire lo sviluppo e la formazione strategica del capitale umano, promuovere investimenti per lo sviluppo sostenibile, incrementare i servizi per il territorio e valorizzare tradizioni, patrimonio storico ed enogastronomica dell’isola.
Il 26 marzo ci sarà l’ultimo incontro e dal confronto nascerà la versione finale del Manifesto sulla Sostenibilità dell’isola d’Elba, che verrà presentato il 2 luglio 2021 durante la giornata d’inaugurazione della terza edizione di SEIF (Sea Essence International Festival www.seessence.eu).
Acqua dell’Elba, ormai da molto tempo, persegue un modello di sviluppo incentrato sulla sostenibilità. Modello che muove i suoi primi passi fin dalla fondazione (2000) con iniziative sul territorio quali Artisti all’Elba e La Via dell’Essenza e che, dal 2017, si fa ancora più incisivo, con la pubblicazione del primo Report di Sostenibilità dell’azienda. Nel 2018 avvia SEIF – Sea Essence International Festival e nel 2019 Elba 2035. Nel 2020, per rispondere all’emergenza Covid-19 lancia l’operazione #conilmarenelcuore, tramite cui raccoglie quasi 120.000 € in favore dell’Ospedale di Portoferraio e della Protezione Civile Italiana. Il 2021, oltre al la presentazione del secondo report di sostenibilità, sarà l’anno dell’avvio del percorso di azzeramento delle emissioni di CO2 la cui roadmap sarà presentata nel corso di SEIF 2021.
Stefania Lupi