Nella giornata in cui si celebra l’international Women Day il brand meneghino Rubinia Gioielli presenta per la prima volta una linea Filodellavita – sua collezione di punta – arricchita con preziosi diamanti gialli, di colore naturale. Il protagonista della collezione disegnata per festeggiare i 35 anni, non poteva che essere il diamante giallo: giallo come l’oro, giallo come il Sole, colore simbolo dell’energia e della vita. Ma soprattutto, il giallo è creatività, conversione del pensiero in materia. È immaginazione, è innovazione, è visione.
Ed allora l’anello Filodellavita, oggi più che mai, in questa nuova veste, sancisce l’unicità della vita di chi lo indossa, ma anche la sua capacità di andare avanti e di rinascere. Un anello che custodisce emozioni, pensieri, momenti che ritornano nei !li e nei giri del gioiello.
Come spiega Roberto Ricci, cuore mente creativa del brand, ” dopo 35 anni di esperienza su tutte le gemme – ho deciso di scegliere per questa collezione quello che rappresenta l’olimpo delle pietre preziose. Se il diamante è la gemma più straordinaria e desiderata, i diamanti naturali Fancy Color rappresentano l’apice del prestigio e della fantasia. I diamanti colorati sono una vera rarità, tanto da essere considerati dei miracoli della natura: basti pensare che rappresentano solo lo 0,01% del totale dei diamanti presenti in natura. In questo momento particolare per tutto il mondo, ho voluto legarmi ad una linea che parli più che mai dell’unicità della vita attraverso i diamanti gialli. E non potevo che scegliere la collezione Filodellavita come depositaria e custode ideale per questo sogno“.
Dunque, un progetto speciale per un compleanno speciale. Era infatti il 1985 quando nasceva Rubinia Gioielli, marchio meneghino che ha fatto della sartorialità la sua cifra distintiva.
Concepito con l’ambizione di realizzare sogni, i suoi designer da sempre lavorano con l’antica sapienza dei maestri orafi lavorando con passione a proposte esclusive, destrutturandole e modellandole sui desideri dei propri clienti, tanto da essere definiti “sarti di gioielli”.
Fin dagli esordi, Rubinia è colore, perché da sempre lavora con gemme che attraverso le diverse tonalità parlano un proprio linguaggio, donando la voglia di sognare.
E con questa collezione Rubinia ha voluto compiere, un ulteriore passo avanti riguardo la tracciabilità delle pietre preziose. Con l’avvento dei diamanti gialli, vuole offrire un livello di trasparenza e tracciabilità ancora più rigoroso, condividendo anche le informazioni sulle fasi intermedie, inclusi i luoghi dove i diamanti vengono tagliati e puliti.
I diamanti gialli di questa collezione sono quindi corredati da un certi!cato di garanzia di autenticità e di origine, rilasciato da Diamwill (azienda belga, specializzata esclusivamente in diamanti naturali Fancy Color, in grado di garantire ai propri clienti la massima qualità e trasparenza di informazione), che per questa collezione è NAMDIA ovvero i diamanti naturali originati dal deserto della Namibia. Inoltre saranno accompagnati da una certifizione che attesta il rispetto dei requisiti richiesti dal Kimberley Process Certification Scheme dell’ONU, che mira a eliminare dai mercati ufficiali tutti i diamanti grezzi provenienti da zone di guerra ed utilizzati per finanziare i conflitti nel mondo.
Infine, da un certi!cato gemmologico internazionale, rilasciato da I.G.I. – International Gemological Institute di Anversa, il più autorevole istituto del settore: la carta d’identità della pietra che riporta tutte le misurazioni dei parametri ed i giudizi che ne stabiliscono la qualità.
Questa esclusiva collezione consta di 99 diamanti di colore naturale con intensità da fancy a vivid, tutti appositamente realizzati a forma “square emerald”.
Stefania Lupi