Nel panorama delle nuove vetture elettriche fa la sua comparsa la nuova Ford “ Mustang Mach E “ full electric. Il nome iconico Mustang è da sempre legato alle vetture sportive del marchio americano, capace di sfornare vetture che hanno fatto la storia dell’automobile, facendo innamorare di sé diverse generazioni. Oggi il nome Mustang si lega per la prima volta nella storia ad un Suv, per di più elettrico, senza però rinunciare al suo fascino sportivo.
Infatti la nuova Mach- E rispetta in tutto e per tutto la sportività e la dinamicità del nome Mustang, con prestazioni davvero entusiasmanti, che nella versione AWD raggiungono i massimi livelli. La denominazione delle batterie ( standard range e extended range ) e il touch-screen da 15,5” al centro della plancia, fanno capire come il marchio Tesla sia da ispirazione per i concorrenti che si cimentano nell’avventura elettrica e non a caso proprio il marchio di Elon Musk, con la “Model Y”, sarà una dei suoi principali concorrenti.
Le linee esterne hanno la classica impronta Mustang, con il cofano lungo e pronunciato e il posteriore con i tipici fanali delle versioni poi sportive come la coupe’ e la cabrio. Gli interni sono molto spaziosi e ben curati, con materiali di ottima fattura. Il touch screen centrale raccoglie tutte le principali funzioni della vettura, dal climatizzatore, all’impianto stereo (B&O) alla scelta delle modalità di guida sino alla gestione dei comandi vocali di ultima generazione.
La vettura su strada ha una guida fluida e molto precisa, le sospensioni rispondono bene alle imperfezioni dell’asfalto e lo sterzo è preciso e diretto. Molto buona anche la frenata. Le versioni disponibili sono tre: normal range da 269 CV, Extended Range da 290 CV ed infine la AWD integrale da 346 CV, con autonomie che arrivano sino a 540 km, con le versioni Extended e AWD che dispongono di due motori elettrici. Al top di gamma, a partire dalla prossima primavera , ci sarà la versione GT Performance che disporrà di ben 480 Cv e coprirà lo 0-100 in soli 3,5 sec. con un’autonomia di circa 400 km.
I tempi di ricarica variano dai 50 minuti, usando le colonnine ad alta potenza, sino alle 10 ore ricaricando con la presa di corrente casalinga. I prezzi di listino partono da circa 56.000 euro per la versione base , sino ai 68.000 euro della versione Awd ai quali andranno detratti gli incentivi statali. Ancora da definire invece il prezzo della versione GT. La nuova Mach-E ha tutte le carte in regola per sfondare sul nostro mercato, ponendosi come valida alternativa ai marchi tedeschi e all’americana Tesla. Il “cavallo selvaggio”, che contraddistingue tutte le Mustang, è pronto per solcare le nostre strade con tanta voglia di correre, nel rispetto dell’ambiente che lo circonda.
di Stefano Rusconi