Il brand cinese, Shuting Qiu dopo il debutto sulla passerella internazionale di Milano nel settembre 2019, ritorna con una nuova collezione, e lo con WATER RIPPLES. Il fashion film prodotto per SHUTING QIU AW21, incorpora un sottile e discreto elemento di tradizione. Prodotto da Nowness e diretto dal regista cinese Fanqing, il fashion film è stato girato a Hangzhou, città natale di Shuting Qiu. Filmato durante le celebrazioni del capodan- no cinese, WATER RIPPLE onora l’eredità cinese, mentre conversa sulla natura riflessiva dei tempi presenti.
L’acqua diventa il filo conduttore in un fashion movie in quattro atti. Ogni capitolo utilizza la topografia e l’ecosistema acquatico dell’area del fiume Fuchun come contesto narrativo per ritrarre le storie delle due protagoniste femminili. Dall’alba al tramonto, ogni atto raffigura un diverso mo- mento della giornata e presenta uno diversa prospettiva sull’acqua. Panorami montani, infrastrutture architettoniche moderne, isole rocciose e rive sabbiose diventano lo sfondo inaspettato, quasi surreale, dietro due personaggi femminili in tonalità audaci e forme sofisticate di SHUTING QIU AW21.
La vita si sviluppa intorno all’acqua e sulle sponde del fiume gli essere umani trascorrono inconsapevoli la loro vita. Nel fiume del tempo, sottili increspature si propagano in superficie e corrono a riva verso di noi. Subiamo gli influssi delle ondulazioni del tempo e alla fine veniamo trasportati inesorabilmente dal flusso. Nei quattro atti del fashion film, sottili increspature continuano a diffondersi sull’acqua preludendo a esiti inattesi e futuri alternativi. Quasi inconsapevoli, le due protagoniste vivono piccoli piaceri della vita, mentre il fiume continua a scorrere intorno a loro. Nel corso della giornata, ondulazioni continuano a formarsi sulla superficie del fiume fino a quando di notte si infrangono sulle rive sabbiose. Nel buio, le ragazze camminano sulla sabbia e si immergono nelle acque, per unirsi al flusso e andare incontro al futuro.
Come trait d’union con le collezioni precedenti, l’ispirazione di SHUTING QIU AW21 deriva da figure di donne d’arte.Questa stagione, in particolare, rende omaggio al lavoro di due figure creative contemporanee, l’artista svizzera Miriam Cahn e l’artista italiana Viola Lanari.
La collezione è caratterizzata da una palette contrastante di colori fluo, brillanti tonalità di giallo, fucsia e blu elettrico che si giustappongono a tonalità soft e invernali di grigio, grigio scuro e toni di blu, come nei dipinti surreali, pieni di solitudine e inquietudine di Miriam Cahn.
In linea con questa ispirazione melanconica, la colleziona presenta abiti e blazer iconici del brand reinterpretati con toni più adulti e composti e con vestibilità più aderenti al corpo. Una femminilità più matura e sensuale si svela nella scelta di sete e jacquard leggeri e trasparenti e in una serie di capi da sera più formali e dai toni scuri. La collezione evoca forme e colori degli anni ’80 e rivela una visione più marcata di una donna sicura e consapevole.
Giubbotti bomber, piumini e chemisier in jersey rivelano un intento più casual e complimentano con un tocco sportivo le silhouette sartoriali distintive di Qiu. Attraverso le loro sfumature di colore morbide e luminose, trasmettono un tocco femminile, che rievoca il lato romantico e spensierato delle giovani muse di SHUTING QIU, la cui raffinatezza si esprime attraverso preziosi jacquard e tessuti a righe di seta, brillanti applicazioni rimovibili di eco pelliccia e pannelli in velluto con motivi a fiori. Questa femminilità giocosa e morbida si manifesta anche negli accessori della collezione con applicazioni luminose in pelliccia sulle iconiche slings back del brand e ricami di paillettes riciclate su stivali al ginocchio.
Nella collezione anche una capsule di gioielli, ispirata al lavoro di Viola Lanari. Attraverso sculture in gesso, l’arte di Viola Lanari esplora il concetto di ignoto e di creazione inaspettata e mette dis- cussione come, in qualità di esseri umani, possiamo affrontare il futuro sconosciuto. Il lavoro di
Viola Lanari ha plasmato il design della capsule che sarà presentata ad aprile. Le forme geometriche irregolari e superfici a rilievo danno vita a possibilità illimitate e risultati imprevedibili. Piastre di metallo sono applicate tramite galvanoplastica alle stampe 3D in resina, donando luce a forme dure e squadrate, per trasmettere lo spirito esuberante e radioso, ma forte e determinato, della donna di SHUTING QIU.
SHUTING QIU AW21 vuole rappresentare un ulteriore passo nella percorso della designer verso una moda più sostenibile dal punto di vista ambientale, attraverso l’introduzione della pelliccia ecologica e l’uso crescente di tessuti di recupero, che costituiscono il 70% dei materiali utilizzati nella collezione.