Il viaggio della collezione Genny per la stagione Autunno Inverno 2021/22, inizia nel cuore di Milano: Palazzo Reale. Dallo Scalone d’Onore del Piermarini, attraversa le Sale degli Arazzi e delle Colonne e arriva alla magnificenza originaria della gigantesca Sala delle Cariatidi. Un viaggio tra la bellezza e la contemporaneità di un luogo iconico in grado di creare una forte connessione tra passato e futuro.
Con il desiderio di riportare vita in uno dei luoghi più importanti dell’Arte italiana, ancora chiuso al pubblico. Sara Cavazza, direttore creativo di Genny, mette in scena uno spettacolo di creatività ed eleganza, in cui il saper fare italiano incontra un’estetica cosmopolita: “Un messaggio di unione delle forze: una ripartenza positiva di cui ora tutti noi, e il Made in Italy che da sempre ci caratterizza, abbiamo più che mai forte e vivo bisogno!”
Pensata per donne impegnate, indipendenti e sofisticate, la collezione richiama la raffinatezza senza tempo dei private member club londinesi, come Annabel’s. I classici tessuti d’arredamento britannici ispirano le stampe e i decori f loreali, mentre i disegni dei servizi da tè in porcellana sono evocati attraverso la delicatezza femminile di eteree farfalle.
La collezione si apre con una palette di tonalità di bianco, un omaggio all’heritage di Genny, che incontra il grafismo del nero nei dettagli sofisticati. L’orchidea diventa il fiore iconico di stagione, che ritorna sia nei bottoni glossy di un fluido trench, che negli intarsi di un montone sostenibile.
Se impunture a contrasto definiscono la silhouette di un tubino con uno spacco ultra femminile, un tailleur con giacca costruita vicino al corpo e pantaloni a sigaretta rivela un lettering Genny jacquard. Cravattini di gusto maschile sono indossati con morbide camicie in chiffon nei completi stile college, mentre in un’interpretazione sofisticata del mondo leisure una tracksuit bianca è impreziosita da dettagli logati neri.
Sottili cinture in pelle con fiocchetti segnano la vita dei capi, incluso un cappotto in jacquard disegno orchidea, mentre una rivisitazione vittoriana super femminile caratterizza un mini dress in pelle color senape.
La sera è sensuale e intrigante. Le vite alte di gonne e abiti richiamano il mondo tuxedo, mentre corpetti in pizzo disegnano come tatuaggi motivi farfalla sulla pelle. Bagliori lussuosi sono ricreati attraverso scintillanti paillette e tessuti in lurex in tonalità blu notte che si abbinano a tocchi rosso fragola. Il blu si combina al viola nell’elegante tessuto jacquard utilizzato per uno smoking ultra chic, la cui eleganza di gusto maschile è bilanciata dalla femminilità di un mini abito in pizzo con una nuvola di farfalle 3D.
Dettagli orchidea sbocciano sulle spille, sugli stivali in pelle che vestono le gambe come guanti, e sui sandali sabot. L’attenzione verso la sostenibilità, si traduce nella scelta di una pelle vegana prodotta utilizzando parti della mela, impiegata per la nuova Business Bag logata, ma anche per piccole borse a busta.
Per la sera, le clutch si arricchiscono di una cascata di paillette, mentre mono orecchini catena aggiungono un tocco moderno con sfumature oro e argento abbinate a toni di rosso e blu. Chic e sensuale, la collezione sfoggia anche uno spirito divertente e ironico, che si traduce in una serie di collane a catena impreziosite da piccole fragole tridimensionali.
Stefania Lupi