Rilassanti vacanze nella campagna toscana, lontano dalla folla. Per trascorrere la Pasqua e i ponti di primavera, all’aria aperta e in piena sicurezza, una meta ideale è Montepulciano, in una dimensione familiare e accogliente, dove assaggiare vini eccellenti, tra picnic in vigna e degustazioni guidate. Succede al Podere Casanova, un buen retiro in aperta campagna, annesso all’omonima e rinomata cantina. Si soggiorna solo in tre accoglienti appartamenti indipendenti, che garantiscono la massima privacy, accessoriati di tutto punto e con spazi verdi privati. Si chiamano Girasole, Glicine e Vigna, nomi che echeggiano elementi naturali dell’ambiente circostante, mentre gli arredi ne richiamano i colori.
Immerso nel classico panorama toscano da cartolina, con l’inconfondibile skyline di Montepulciano sullo sfondo, Podere Casanova è un incantevole microcosmo incastonato nella quiete della Val di Chiana, abbracciato dai vigneti che sconfinano nel bosco. Giornate spensierate, divertenti, ritempranti da trascorrere in tutta libertà nel verde della natura fra vita attiva, sport, relax attendono gli ospiti del Podere. Dall’agriturismo partono sentieri per rilassanti passeggiate a piedi o in sella alla bicicletta, nei suoi prati i bambini possono giocare in tutta sicurezza e gli adulti fare movimento e sport all’aria aperta. Il tutto a una decina di minuti dallo stupendo centro storico di Montepulciano, ricco di storia ed arte, luogo incantevole e quintessenza stessa della Toscana.
Il picnic è gourmet, a base di prelibatezze del territorio, tra salame di cinta senese e formaggi a latte crudo, pane casereccio e torte preparate in casa. Ciascuno sceglie il vino da abbinare e sceglie il posto preferito, tra le vigne, nei prati, sul limitare del bosco. Non mancano visite in cantina con degustazioni, per chi desidera conoscere da vicino l’affascinante mondo del vino e scoprire con quanta abilità e passione viene prodotto a Podere Casanova, in primis come nasce il blasonato Nobile di Montepulciano, portabandiera dell’azienda, le cui origini si fanno risalire addirittura all’ VIII secolo ed è stato il primo vino ad aver ottenuto già nel 1980 la DOCG, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Nella grande sala degustazione con terrazzo panoramico vengono inoltre organizzate degustazioni guidate dei pregiati vini della gamma aziendale.
di Elisabetta Canoro