Con la nuova X7 Bmw porta il concetto di ammiraglia su di un Suv. Si perché la nuova X7 è una vera ammiraglia in tutto e per tutto, dalle dimensioni, al comfort sino alle prestazioni, con in più tanta tenuta di strada, tanta voglia di off-road e tanta sicurezza attiva e passiva. L’eleganza non gli manca, così come la personalità e la dinamicità sebbene le dimensioni esterne superino i cinque metri di lunghezza e i due di larghezza.
Una vettura perfetta per la famiglia ma anche per il lavoro, per le lunghe percorrenze autostradali e per i week end in montagna. Le dimensioni sono generose, in puro stile yankee, così come lo spazio a bordo, che prevede una configurazione 7 posti, pronta a soddisfare chiunque. Le linee rispecchiano il nuovo corso della casa di Monaco , con la nuova calandra anteriore di ampie dimensioni, il posteriore che riprende in parte la linee degli altri Suv della casa, sebbene questo sia più importante e deciso nelle linee.
Internamente le rifiniture sono di primissimo livello , con tanta cura dei particolari per viaggiare in Top Class, come deve essere su una vettura di questo tipo. Abbonda l’uso di pelle e legno, insieme a tanta tecnologia, come lo schermo touch da 12.3” al centro della plancia, al cambio automatico ad 8 rapporti e alla trazione x drive di ultima generazione comprese le sospensioni regolabili per garantire il migliore comfort di marcia in ogni situazione.
Di serie troviamo anche la terza fila di sedili e il tetto panoramico diviso in tre zone, che rende ancora più viva la sensazione di spazio a bordo. Le motorizzazioni sono svariate e si va dal 3 litri diesel sino al 4.4 V8 a benzina da 530cv, passando per quella che forse è la motorizzazione più adatta, ossia l’M50d da ben 400cv. Lunga e completa come sempre la lista degli optional , con molte personalizzazioni su misura per il cliente.
I prezzi ovviamente sono in linea le caratteristiche della vettura e partono da 95.000 euro della X30d, sino ad arrivare ai 125.000 euro della versione top M50i. X7 è stata pensata in grande, per soddisfare anche i clienti più esigenti che desiderano una vettura comoda e lussuosa come una ammiraglia, ma anche dinamica e sicura come una sport utility, che gli possa accompagnare in ogni momento della giornata senza troppo impegno, come invece a volte richiede l’uso di un’ammiraglia.
Con X7 Bmw aumenta la propria gamma di Suv, rendendola davvero completa e flessibile , per andare sempre più incontro alle nuove esigenze del mercato, sperando che a breve arrivi anche una versione ibrida plug-in.
di Stefano Rusconi