fbpx

Per molti potrebbe essere un’eresia questa nuova avventura del gruppo americano nel settore delle “Adventure Touring”. Harley,  negli anni,  si è distinta per una propria filosofia nella costruzione delle sue motociclette , che hanno sempre ripercorso il sogno americano, senza tempo. 

Harley è prima di tutto un modo di essere, di vivere la moto, da vero Harleysta, che come molti sostengono, si nasce e non si diventa. Harley è prima di tutto un oggetto di culto, da ammirare per farsi ammirare. Guidare un’Harley significa guidare noi stessi, lungo un viaggio che non ha limiti né confini. Senza la fretta di arrivare, con il piacere di giungere. Acquistare un Harley significa acquistare un pezzo di storia della moto, un mito, e come tutti i miti non hanno tempo, non tramontano mai. Parafrasando un noto slogan si potrebbe dire che un Harley è per sempre. 

I tempi però cambiano, le necessità di bilancio portano anche i gruppi più tradizionalisti a dei cambiamenti per poter restare nel mercato dandogli ciò che richiede. Nessuno avrebbe mai pensato che Porsche potesse costruire una vettura Suv e per di più Diesel, ma anche in quel caso il mercato e le nuove tendenze hanno obbligato la casa di Stoccarda a cambiare i propri piani e le proprie tradizioni. 

Così oggi Harley ha deciso di buttarsi in un segmento fino ad ora inesplorato , come quello che una volta si chiamava Enduro, lanciando la nuova Pan America. La scommessa non sarà per nulla semplice, considerando che in questo segmento ci sono dei colossi e delle icone difficilmente eguagliabili, come Bmw, Honda, Ducati giusto per citarne qualcuno . 

La moto, che verrà presentata a metà Febbraio, da un testimonial del calibro di Jason Momoa, ha un motore 1250 con 145 cv di potenza, raffreddato a liquido. Telaio tubolare in acciaio, forcella rovesciata all’anteriore e sospensione centrale progressiva al posteriore. Impianto frenante Brembo dotato di pinze radiali, infine, pneumatici tubeless con cerchi da 19 pollici all’avantreno e 17 pollici al retrotreno. Ancora sconosciuto il prezzo che però dovrebbe essere compreso tra i 20 e i 22.000 euro . In linea con le concorrenti dirette ( che tenterà di spodestare ) quali BMW GS adventure e Ducati Multistrada. 

La linea sarà imponente e massiccia, in puro stile Harley, con una linea dai tratti decisi e volutamente “ruvidi”. Solo provandola, appena possibile, capiremo quello che la casa di Milwaukee sarà stata in grado di sfornare dai propri stabilimenti e solo il tempo ci dirà se potrà ripercorrere il successo delle sue antenate.

di Stefano Rusconi