Anche Fiat, come molti dei suoi concorrenti, lancia sul mercato una vettura totalmente elettrica, e lo fa con la più iconica di tutte, la 500. La piccola di casa Fiat, lanciata nel lontano 2007, in questi anni di permanenza sul mercato ha raggiunto traguardi inaspettati ed è riuscita a ridare verve e successo al marchio del Lingotto, riconquistando una fetta di mercato che si rischiava di perdere a discapito di concorrenti stranieri.
Dopo la prima serie, che negli anni ‘60 e ‘70 aveva rivoluzionato il mercato dell’epoca, per alcuni decenni era sparita dai radar lasciando solo un dolce ricordo di sé. Quando Fiat ha deciso di riproporla, con un’operazione di marketing vincente, la mitica 500 in poco tempo è riuscita ha riconquistare il cuore di molti nostalgici, ritornando un punto di riferimento del mercato. Oggi, con la versione elettrica, la piccola icona si rifà il trucco ed e’ pronta a ritagliarsi una fetta di mercato nel settore delle “total Electric”.
Esternamente non troviamo molte differenze dalla 500 “normale” al di là piccoli interventi estetici, come la mascherina anteriore, il tunnel centrale che ovviamente non presenta la leva del cambio , e il bocchettone del rifornimento che viene sostituito dagli attacchi per la presa di corrente. La vettura sarà disponibile in tre diversi allestimenti, con autonomie che vanno dai 250 ai 460 km, una velocità massima limitata elettronicamente a 135 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h che avviene in 9,5 secondi. I prezzi di listino partiranno da circa 26.000 euro a cui andranno detratti gli incentivi statali .
Molto interessante il sistema di ricarica “fast charge”, che in soli dieci minuti ricarica fino a 50 km e in 35 minuti riporta la carica all’80%. Ricca la dotazione di serie , che prevede tra l’altro la chiave “Keyless go”, i cerchi in lega , il display a led da 7” , il Bluetooth, il freno di stazionamento elettrico e molto altro , compresi innumerevoli optionals Ler personalizzare al meglio la propria vettura.
Nella gamma sarà disponibile anche la versione cabrio, ancora più trendy e divertente. Perfetta per l’uso cittadino la vettura tuttavia non disdegna percorsi più lunghi e ardui, mantenendo sempre una guida piacevole e silenziosa. Benvenuta 500 nell’ era “total green”, sicuri che il tuo passato sarà un ottimo biglietto da visita per il futuro.
di Stefano Rusconi