Finalmente dopo tanta attesa è stata svelata la nuova Tesla model S 2021. Dopo il grande successo della prima serie farà il suo debutto la nuova ammiraglia di Elon Musk. Tantissime le migliorie che riguarderanno la vettura a cominciare da nuovi motori e nuove batterie ancor più performanti. Farà il suo debutto anche la versione Plaid, equipaggiata con tre motori e trazione integrale, il top in termini assoluti. La vera novità riguarderà gli interni, totalmente ridisegnati e dove farà la sua comparsa un nuovo volante futuristico privo di levette per i comandi, in puro stile aeronautico.
Tutto sarà concentrato su dei pulsanti “ fource touch “ associati ad una rotellina che permetterà di accedere alle varie funzioni come avviene per il mouse del pc. Viene aggiornato anche lo schermo centrale infotainment, da 17 pollici che ora verrà posizionato in orizzontale, come sulla model 3, oltre al quadro strumenti da 12,3 pollici posizionato dietro al volante. Inoltre su tutti i modelli verrà aggiunto uno schermo da 8 pollici sul tunnel centrale dedicato all’intrattenimento dei passeggeri posteriori.
Le versioni disponibili saranno inizialmente la Long Range che porta la sua autonomia a ben 670 km con un’accelerazione da 0-100km/h in 3,2 sec. e la Plaid che invece avrà un autonomia di 628 km ma svilupperà una potenza di ben 1.020cv e una accelerazione da 0-100km/h in soli 2,1 secondi. Per chi non si accontentasse avremo anche la versione Plaid+ che svilupperà invece una potenza record di ben 1.100 cv accelerando da 0-100kn/h in meno di 2 secondi, come una vera formula uno. Entrambe le versioni Plaid toccheranno la velocità massima di 320 km/h.
La produzione partita a marzo e i prezzi partiranno da circa 89.000 euro per la Long Range fino ai 140.000 della Plaid+. Con questa nuova versione Tesla rimetterà la giusta distanza tra se e i principali concorrenti europei. D’altronde la regina delle vetture elettriche non poteva perdere il proprio scettro.
Stefano Rusconi