È tutto nel payoff del brand, “Live the SOUL”, un invito a focalizzarsi sulla propria interiorità e scoprire l’anima del luogo, attraverso proposte sensoriali a stretto contatto con la natura e l’essenza della destinazione. Identità, amore per l’ambiente, rispetto delle tradizioni del luogo e delle tipicità. I valori fondanti della genuina ospitalità italiana firmata MIRA Hotels & Resorts, brand alberghiero nato nel 2011 per volontà di Daniela Righi e Alessandro Vadagnini, manager esperti nel settore dell’accoglienza, assicura un’esperienza unica e autentica, difficile da dimenticare.

L’obiettivo? Non offrire una semplice vacanza, ma una vera e propria esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il tutto abbinato a servizi di altissima qualità nei settori wellness con rigenerazione psicofisica e rilassamento garantiti, grande attenzione all’offerta active sci&golf, enogastronomia di alto livello grazie a una curata selezione dei prodotti rigorosamente made in Italy. Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia. Sono le quattro regioni dello Stivale che ospitano le strutture del gruppo, tutte inserite in contesti unici. A guidare gli ospiti alla scoperta del territorio è il MIRA Experience Advisor, la nuova figura che propone esperienze guidate di gruppo ma anche tour individuali cucite su misura.


Partendo da nord, in Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, si scopre l’Alagna Mountain Resort & SPA, un rifugio “wild & chic” nel tipico e prezioso villaggio di Alagna Valsesia. È un paradiso per gli sport outdoor circondato da un ambiente naturale incontaminato, che regala un panorama indimenticabile dalla piscina esterna dell’area spa. Sono invece gli ulivi secolari e la natura selvaggia del Salento a fare da cornice all’Acaya Golf Resort & SPA, hotel con centro benessere di ben 1200 mq a poca distanza dalle più belle spiagge della Puglia. Fiore all’occhiello del resort è il campo da golf 18 buche che si estende in un percorso in grado di soddisfare anche i golfisti più esigenti.



Vanta un campo 18 buche anche il cinque stelle Borgo di Luce I Monasteri a Siracusa: nato come monastero benedettino, accoglie oggi gli ospiti in una suggestiva location green alle porte della storica città dell’entroterra siciliano, a poco più di 10 km dal mare, dove dimenticare lo stress e scoprire l’autentica tradizione dell’isola. La quarta stella si aggiungerà al firmamento MIRA Hotels & Resorts a giugno 2021: il Golf Hotel Riva Toscana, nuovo resort ricavato da un tipico casale di una delle più rinomate località balneari della regione, Follonica.



Ad assicurare servizi e prodotti di qualità, dalla spa alla tavola, sono i partner d’eccellenza insieme a piccoli e grandi produttori locali, in grado così di offrire una full immersion in tutto ciò che il territorio che di meglio da offrire. Emsibeth e Ishi i brand di punta nel campo wellness; Pastificio Felicetti, Cantine Tommasi, Casa Francoli e Sabadì sono alcune realtà che rappresentano il top dell’enogastronomia. E ancora, partner fashion lo stilista siciliano Elio Fronterré.
Elisabetta Canoro