fbpx

Houzz la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design – svela i 6 must d’arredo che si renderanno protagonisti dei prossimi dodici mesi.  Tra le novità più interessanti spiccano il ritorno del rustico, il bagno salotto e la ricerca di spazi flessibili e trasformabili, senza dimenticare gli angoli più meditativi.

Design d’autore e arredi sostenibili. Intramontabili pezzi di design che stanno bene in qualunque casa perché sono belli, sofisticati e sempre contemporanei. Ancor meglio se vintage, oggi sinonimo di economia circolare, che fa del recupero e della reinterpretazione – e non della produzione ex novo – il trend da seguire.

Spazi versatili _ Paolo Fusco © 2018 Houzz

Il bagno cerca colore e diventa un salottino. Anche a causa del lungo periodo passato a tu per tu con la nostra casa, il bagno si è evoluto. Se fino a qualche tempo fa i bagni più apprezzati su Houzz erano un’ode al minimalismo e al total white, oggi in cima alle classifiche di gradimento troviamo bagni dalla personalità forte, scaldati da un più materico grigio cemento. Le piastrelle sono sostituite da resine o da pitture pastello e, per i più coraggiosi, via libera a soprammobili come statuine, stampe o fotografie e perchè no, una piccola selezione di libri. Decorazioni inusuali prese in prestito dalla zona living.

Casa flessibile e soluzioni salvaspazio. La parola chiave dei prossimi mesi sarà flessibilità, anche negli spazi, che saranno il più trasformabile possibile. Arredi convertibili, tavoli che scompaiono, letti che rientrano e lasciano spazio a zone gioco più ampie, mobili con ruote o a scomparsa.  

Ritorno del rustico. Probabile conseguenza dell’esperienza del lockdown e della pandemia che ha sconvolto il 2020, su Houzz si registra un crescente interesse per il rustico, inteso anche come nuovo stile di vita. Torna in auge una cucina che ricorda i modelli presenti nelle vecchie case di campagna, uno stile dal fascino senza tempo che richiama una forte connessione con la natura. La cucina diventa così uno spazio caldo e accogliente, dove regnano materie naturali e semplicità, senza rinunciare allo stile. Il mix preferito che va per la maggiore vede in cucina la pulizia del bianco e lo scalda con inserti di legno.

Impossibile rinunciare alla zona lavoro. L’home office entra ormai di diritto in tutte le case. Stop a spazi improvvisati o mal organizzati, la tendenza vuole angoli dedicati che siano un vero e proprio statement. Spazi dunque non solo meglio attrezzati per il lavoro da remoto, ma pensati e arredati appositamente come una postazione da lavoro a tutti gli effetti. Su Houzz vediamo carte da parati utilizzate per segnalare la zona studio, pareti in vetro trasparente utilizzate come separè, o semplicemente tappeti che delimitano l’area. In uno spazio personale, con oggetti significativi e di carattere, anche le video call assumono tutta un’altra atmosfera.

Angoli di relax e pace. Gli spazi o angoli dedicati alla meditazione e alla propria interiorità diventeranno un vero must nel 2021. Un luogo dove mettersi a proprio agio e ritrovare la propria serenità. Per creare un ambiente rilassante e pacifico, è fondamentale mantenere semplicità, ordine e pulizia, senza dimenticare qualche tocco di verde, tanta luce naturale o, se questo non fosse possibile, luce dimmerabile, e qualche oggetto che diventi protagonista dello spazio circostante. Potrebbe essere una poltrona extrasize, generosi cuscini disposti con studiata casualità, candele o arredi particolari alle pareti. L’importante, è ritrovarsi.