fbpx

Nonostante le complicazioni date dalla pandemia, Rolex guarda al nuovo anno con fiducia, annunciando di rinnovare le sue partnership sportive anche per il 2021 e confermando così alcuni degli appuntamenti più importanti per la prossima stagione. Il brand svizzero di orologi di lusso per eccellenza sarà infatti presente al torneo di tennis di Montecarlo , all’immancabile torneo di Wimbledon alla 24 ore di Le Mans e a quella di Daytona, nonché allo European Tour di Golf . 

Non è una novità che Rolex dedichi particolare attenzione al mondo dello sport. E proprio nel 2020 ha presentato il nuovo esemplare di uno dei suoi modelli più amati in assoluto, il mitico Submariner. Il modello 2020 presenta una lunetta più sottile e una cassa Oystersteel di 41 mm, maggiorata quindi di 1 mm rispetto a quella del suo predecessore.

Le novità non riguardano soltanto la cassa dal design rinnovato. La nuova referenza, denominata 124060, monta infatti il nuovissimo calibro 3230. Questo movimento di manifattura Rolex dotato di spirale Parachrom ha uno scarto massimo di -/+ 2 secondi al giorno e una riserva di carica di circa 70 ore. 

Come sempre Rolex non ama stravolgere i suoi modelli ma bensì aggiungere quelle piccole modifiche che lo rendono ancora più esclusivo ed unico mantenendone inalterate classe ed eleganza. Il nuovo Submariner sarà disponibile come sempre con o senza datario, che nel caso viene posizionato come di consuetudine alle ore 3. Leggere modifiche anche al bracciale Oyster, che mantiene sempre il sistema Oysterlock che impedisce l’apertura accidentale. Saranno sempre disponibili i modelli Ghiera Verde (Kermit) con il calibro 3235 e il modello Acciaio e Oro 18k con lunetta e quadrante Blu referenza 126613LB. 

Esce invece di produzione l’iconico Hulk. Entra nel listino il nuovissimo Smurf “puffo” con quadrante nero e lunetta Blu, in oro bianco. Il quadrante è nero come quello delle edizioni LN, LV e senza data, ma su di esso risplendono le lancette e gli indici realizzati in oro bianco 18 carati (proprio come in tutti gli altri modelli ad eccezione del Submariner bicolore). Tutti i nuovi modelli hanno ricevuto la “certificazione di cronometri superlativi” e godono di ben cinque anni di garanzia ufficiale.

I modelli Submariner prodotti sino ad oggi andranno in pensione ma diventeranno molto richiesti dai collezionisti, aumentando di sicuro il loro valore. D’altronde un Rolex, si sa, non ha tempo, ma lo scandisce in maniera impeccabile. 

 

 

Stefano Rusconi