“Volare con l’A380 di Emirates è già una delle esperienze di viaggio più ambite nei cieli, ora l’abbiamo resa ancora migliore”. Parola di Sir Tim Clark, Presidente Emirates Airline, che ha presentato la nuova Premium Economy ed un aspetto rinnovato in tutte le classi a bordo del nuovo A380. Andando in controtendenza, spiega: “Emirates sta lavorando duramente per ripristinare i prodotti e servizi che abbiamo dovuto sospendere o modificare a causa di precauzioni contro la pandemia e introdurre nuove offerte e miglioramenti. Fedele alla promessa di volare meglio, Emirates continua ad investire per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile “.
Già in ordine, altri cinque A380 con la medesima configurazione, sono in consegna nel 2021 e 2022. I posti premium economy di Emirates saranno installati anche su alcuni dei suoi Boeing 777X, aeromobili che entreranno a far parte della flotta solo nel 2023. In totale, la nuova cabina conta 56 posti di Premium economy, secondo lo schema 2-4-2. Con un pitch di ben 40 pollici, il sedile premium economy è rivestito in pelle color crema antimacchia con dettagli di cucitura e una finitura del pannello in legno simile alla Business Class. Ogni sedile è inoltre progettato per offrire il massimo comfort e un supporto ottimale con poggiatesta regolabili in 6 posizioni, poggia polpacci e poggiapiedi. La Premium economy è situata nella parte anteriore del ponte principale, con 2 bagni dedicati ai passeggeri.
Non sono da meno le altre classi di volo, a cominciare dalla First Class, ancora più lussuosa e raccolta, per garantire la massima privacy. Sull’ultimo A380 di Emirates, le 14 suite private di First Class sono infatti leggermente più larghe con porte più alte. Anche i dettagli e le finiture della cabina sono stati rinnovati con nuovi motivi e colori, dalle ampie scale che conducono dal ponte principale al ponte superiore, alle finiture di design rinnovate e agli accessori moderni nella Shower Spa.
Nuove finiture anche per la Business Class, dove i posti danno accesso diretto al corridoio per ogni passeggero, sono reclinabili a 180 gradi e offrono mini bar personali, ampio spazio personale e un alto grado di privacy. Tutti i 76 sedili sono stati rinnovati con rivestimenti in pelle color champagne e finiture in legno, ispirate ai jet executive, simili alla Business Class del Boeing 777 di Emirates. Lo stesso schema cromatico classico è stato applicato anche alla Onboard Lounge in fondo al ponte superiore, ad uso esclusivo dei passeggeri di First e Business Class.
In Economy Class, infine, sono stati sostituiti tutti i 338 posti Economy a bordo del suo nuovissimo A380 con sedili dal design ergonomico dotati di poggiatesta completamente in pelle e pannelli laterali flessibili che possono essere regolati verticalmente per un supporto ottimale. È un sedile più leggero, che però non cambia il livello di comfort e funzionalità. Ogni sedile presenta un’elegante finitura con venature del legno sui tavolini e uno schermo personale da 13,3 pollici su cui vedere i canali del programma di intrattenimento “ice”.
Tornando alla Premium, anche qui tutto è stato curato nel minimo dettaglio, per tener fede alla ben nota qualità della compagnia di bandiera di Dubai, come ha sottolineato Sir Tim: “Il nostro prodotto Premium Economy è stato sviluppato con cura in linea con il posizionamento del marchio Emirates come compagnia aerea di altissima qualità”. Del resto è indubbio che: “Le nostre esperienze First, Business ed Economy hanno reimpostato gli standard del settore quando sono stati introdotti e siamo fiduciosi che anche la nostra Premium Economy lascerà il segno. Impiegheremo il nostro nuovissimo A380 su varie rotte in modo che i nostri clienti possano sperimentare la nostra ultima offerta in tutte le classi”. Resta solo da scoprire dove verranno impiegati gli A380 con la nuova Premium Economy, Emirates lo annuncerà nelle prossime settimane. Stay tuned!
di Elisabetta Canoro