fbpx

Inseguendo i lupi

Seguire i lupi di Liu Ruowang verso la loro meta finale, in due delle più iconiche piazze di Firenze, non sarà un’impresa facile. Tutto in una notte, per citare un famoso film. Dovremo infatti scendere da Milano fino a Napoli, dove le imponenti sculture dell’artista cinese hanno soggiornato per mesi nella splendida piazza del Municipio, per documentarne lo spostamento notturno fino al capoluogo Toscano, dove saranno allestite sempre al calar del sole e per tutta la notte successiva. Eppure, a bordo della nostra Subaru E-boxer XV il viaggio scorre che è un piacere, tanto da indurci ad uscire per un breve tratto dall’autostrada per gustarci gli splendidi panorami del centro Italia.

L’iconico motore della casa delle Pleiadi da 2 litri e 16 valvole è qui supportato dall’elettrico, in questa vettura “mild hybrid”, ovvero quella categoria di automobili dove il motore elettrico fa da supporto all’endotermico, abbassando i consumi e migliorando le prestazioni, oppure sostituendosi in toto al motore tradizionale per percorrenze molto brevi (parcheggio, partenza ai semafori) a velocità ridotta (non oltre i 40 km/h).

In questo tipo di vetture la batteria dedicata al motore elettrico non si ricarica dalle colonnine come nelle elettriche pure o nelle plug in hybrid, bensì recuperando l’energia sviluppata durante il viaggio, ad esempio in frenata o in discesa. Un comodo display ci mostra il quantitativo di energia rigenerata durante la marcia, rendendo il viaggio anche divertente.

L’accoppiata di tale tecnologia, implementata per la prima volta dalla casa Giapponese proprio in questo modello, unitamente alla trazione a 4 ruote motrici, vero e proprio marchio di fabbrica Subaru, ci fanno arrivare a Napoli freschi e riposati, malgrado i quasi 800 km percorsi.

Lo spettacolo che ci regala Piazza del Municipio a Napoli è impagabile, come sempre. Le grandi navi cargo che fanno da sfondo al litorale si confondono con le luci della notte. L’allegro vociare della gente, i profumi e l’imponenza del castello in quella che di fatto è una delle piazze più grandi d’Europa lasciano estasiati.

In questa cornucopia di sensazioni, i lupi del celebre artista cinese si stagliano fieri, protesi nella loro imponenza per rivendicare gli spazi che l’uomo ha loro sottratto.

Questo infatti il leitmotiv dell’arte di Liu Ruowang, comune a tutte le sue opere che, superati i confini della Regno di Mezzo, hanno ormai invaso le più famose gallerie del mondo. Idolatrato in patria, dove gli è stato dedicato un museo di 2000 mq, si è fatto portavoce dello spirito della natura nei confronti di un uomo usurpatore di spazi non solo suoi. 100 lupi di metallo da 300 kg l’uno, rappresentano il modo di mostrare la sua visione in Italia, con questa installazione curata dalla galleria Lorenzelli di Milano.
Completa l’installazione un unico guerriero armato di spada, una scultura di 4 metri e mezzo che incarna il tentativo dell’uomo di difendersi dalla natura che non si fa scrupoli di ricordarci chi è che comanda. Con una certa impressione osserviamo queste nobili fiere venir rinchiuse nelle scatole di legno che li condurranno alla loro ultima meta Italiana, a Firenze, suddivisi in due parti:

una in Piazza Pitti, antistante le gallerie degli Uffizi, e l’altra, comprensiva del guerriero, in Piazza della Santissima Annunziata, la celeberrima piazza dominata dall’omonima basilica, caratterizzata dai porticati sui tre lati che confluiscono nei due palazzi gemelli incornicianti la cupola del Brunelleschi.

Ci rimettiamo in marcia seguendo il primo dei trasporti eccezionali che partono dalla città Partenopea, che lasciamo con una certa riluttanza, malgrado la meta non sia da meno.

La nostra Subaru XV ibrida non si smentisce, il comodo cambio automatico CVT Lineartronic, pur non eccedendo in prestazioni, garantisce una guida rilassante, gestendo i 150 cv erogati dal motore Boxer con precisione. La presenza dei sistemi di sicurezza d’avanguardia di cui la Subaru si è fatta paladina, tra cui citiamo l’incredibile sistema Eye Sight per la sicurezza predittiva, rendono il viaggio verso la capitale Toscana incredibilmente sicuro e riposante. Le 5 stelle euro ncap di cui si fregia sono ben meritate!

I lupi vengono posizionati in fretta e con sapienza sotto lo sguardo vigile del gallerista Matteo Lorenzelli e del direttore degli Uffizi, pronti a combattere in questa eterna lotta fra uomo e natura per riappropriarsi di quanto gli è stato sottratto. Per noi è tempo di tornare, accompagnati da un ululato lontano e dal morbido cullare della nostra vettura.

Di Tommaso Teruzzi

SCHEDA TECNICA
Modello: SUBARU E-Boxer XV mild hybrid AWD

Motore benzina: 2.0i DOHC 16 valvole 4 cilindri benzina + motore elettrico

Potenza complessiva: 110 kW (150 CV) termico + 11,2 kW (16,7 CV) elettrico

Trasmissione: Lineartronic, AWD

Consumi medi rilevati: 7l / 100km

Emissioni: 149 g/km (standard NEDC)

Velocità massima: 193 km/h

Accelerazione 0-100: 10.7 sec

Lunghezza: 4.465 mm

Larghezza: 1.800 mm

Posti a sedere: 5

Volume di carico: 1.193 / 1.173 litri