di Elisabetta Canoro
Inclusiva, confortevole, eco-compatibile, smart, tagliata su misura e soprattutto italiana. EGO Airways, la nuova compagnia aerea tutta nostrana che punta a diventare protagonista dei nostri cieli offrendo un’esperienza di volo unica e irripetibile. Un servizio tailor made e à la carte, si diceva, con la possibilità di personalizzare ogni dettaglio semplicemente consultando il sito web. Ecco allora che sarà possibile acquistare servizi aggiuntivi di ogni genere, come noleggiare un’auto privata da/per l’aeroporto oppure ordinare il meglio da menù gourmet a base di prodotti freschi italiani, oppure pasti vegani, proteici e super healthy per chi non vuole rinunciare al proprio stile di vita neanche quando viaggia.
Eco-compatibilità, attenzione alle esigenze del singolo cliente, valorizzazione del territorio italiano, inclusività. Ecco i principali valori della compagnia che punta a ridurre l’impatto ambientale dei propri voli, a cominciare dal packaging di cibo e bevande: si va dalla scelta di piatti unici, fino alla preferenza per contenitori e stoviglie di materiale biodegradabili e compostabili, dalle ciotole in polpa di cellulosa ai bicchieri in PLA trasparente fino agli imballi di carta riciclata. Alla scelta di essere il più possibile plastic free, si affianca anche un’attenta selezione di fornitori in grado di garantire riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti di bordo. Infine, nella visione ancora più a lungo termine, c’è anche l’obiettivo di riuscire a reinvestire in energie rinnovabili per azzerare le emissioni di CO2.
Marco Busca, Presidente di EGO Airways dichiara: “Più di un anno fa, insieme a mio padre e agli altri soci di OCP, ho deciso di investire in EGO Airways, fermamente convinto dell’alta potenzialità di crescita di questo progetto. Un progetto che, oggi più che mai, ritengo innovativo e vincente, come ci hanno confermato tutte le realtà del settore, e non solo, cui lo abbiamo presentato. E adesso, dopo tutti questi mesi di lavoro e impegno, sono prima di tutto orgoglioso: orgoglioso di aver raccolto la sfida di una start up e altrettanto orgoglioso del fantastico team che abbiamo creato. Grazie al mio ruolo di investitore, ma anche di presidente e accountable manager, sono attualmente coinvolto in prima persona nell’operatività della compagnia aerea e vi posso confermare che il nostro obiettivo è portare EGO Airways, in 5 anni, a essere un riferimento a livello internazionale.
La flotta sarà inizialmente composta da due velivoli Embraer 190 che avranno come hub principali l’aeroporto “Ridolfi” di Forlì, inaugurato il 29 ottobre, l’aeroporto di Catania “Fontarossa” e l’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze. L’obiettivo iniziale sarà quello di sviluppare una rete point to point che colleghi le città strategiche del territorio nazionale, arrivando successivamente a potenziare la rete di fideraggio da e per Milano Malpensa, sviluppando accordi con le principali compagnie aeree che operano sull’aeroporto lombardo. Savoir-faire italiano anche a diecimila metri di quota, grazie a comfort e design a bordo in tutte e tre le classi di volo, dalla JUST GO alla LOUNGE alla PRIVATE. E poi eleganti uniformi firmate da Andres Romo, direttore creativo di EGV1, società specializzata del settore teamwear. L’idea è di valorizzare l’unicità del singolo ospite, ascoltando le esigenze e i bisogni di ciascun viaggiatore, e al contempo ridare valore al territorio italiano.
Le redini del vettore sono state affidate a Matteo Bonecchi, CEO, nonché ideatore e fondatore di EGO Airways, mentre COO è Edoardo Antonini, ex pilota di Boeing per Alitalia e Air Europe, mentre il Presidente è l’imprenditore Marco Busca, socio e vicepresidente O.C.P. Group. E proprio O.C.P. Group (Officine Cooperatori Piacentini) è l’investitore principale: società di investimenti fondata nel 1980 a Piacenza con l’obiettivo di sviluppare servizi di logistica e per i trasporti via terra, si è successivamente diversificata nel settore farmaceutico e attualmente ha investito in ambito energetico e in quello dell’intelligenza artificiale.