Nasce la prima piattaforma dedicata al mondo dell’arte, per consentire agli appassionati, ovunque si trovino, di visitare i musei e le mostre di tutto il mondo e che arricchisce l’esperienza di visita on site con contenuti digitali extra, direttamente dal proprio smartphone, Pc, Mac o tablet.
L’innovativa art web app è orgogliosamente Made in Italy, si chiama Pocket Art e per la sua prima virtuale ha scelto di celebrare Karl Lagerfeld, digitalizzando la mostra in corso presso il Moritzburg Art Museum di Halle (Germania) che, in centinaia di scatti, racconta il talento fotografico del Kaiser della Moda.
Il primo servizio di art streaming on demand multilingue e pay-per-view concepita concepita per consentire ai propri utenti l’accesso ai contenuti museali digitalizzati di tutto il mondo.
Musei, galleristi ed espositori potranno caricare autonomamente i propri contenuti digitalizzati sul proprio Profilo, stabilire liberamente eventuali fee per la visita (con ampie possibilità di customizzazione) e raggiungere virtualmente un pubblico potenziale di 4,5 miliardi di utenti, che corrisponde, per difetto, al numero di persone globalmente connesse a internet, circa la metà della popolazione mondiale. Gli utenti avranno a disposizione l’offerta museale digitalizzata su scala globale senza essere necessario scaricare app o sottoscrivere alcun abbonamento e potranno accedere anche on-site a una guida completa di immagini, descrizioni, audioguide, tour guidati delle sale, contenuti extra e approfondimenti. Il tutto collegandosi direttamente al sito www.pocket.art dal proprio smartphone, PC o tablet.
La tecnologia al servizio dell’arte e delle persone, affinché la cultura sia sempre più inclusiva, alla portata di tutti e capace di creare valore, sia sociale che economico, favorendo la crescita dell’industria culturale nell’era digitale. Questa è, in sintesi, la mission del tool destinato a estendere e arricchire la fruizione museale.
“Ci auguriamo che Pocket Art – ha dichiarato Clay Audino, CEO del Gruppo Betacom, l’azienda informatica torinese che ha sviluppato la web app dedicata all’arte – possa rappresentare un utile strumento e una valida opportunità di business per musei e gallerie d’arte ai tempi dell’emergenza sanitaria che ha drammaticamente accelerato l’inevitabile processo di digitalizzazione a causa delle forti restrizioni imposte per la tutela della Salute. Siamo entusiasti e grati della collaborazione internazionale con il Moritzburg Art Museum, che ha scommesso sul nostro applicativo e onorati di avere iniziato da un’icona della moda mondiale come Karl Lagerfeld, contribuendo a raccontare il suo, meno noto, lavoro fotografico.”
Per visitare virtualmente la mostra “Karl Lagerfeld. Fotografie. Retrospektive”, curata da Eric Pfrunder – Directeur de l’Image Chanel Fashion e l’editore Gerhard Steidl, basterà accedere al sito www.pocket.art e pagare la fee prevista dal Moritzburg Art Museum di 3,99 euro.
“Abbiamo iniziato con gioia da un progetto internazionale, ma siamo anche consapevoli che il nostro è il Paese che vanta il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO. Parafrasando il proverbio: se i turisti non possono raggiungere l’Italia, ci impegneremo a fare leva sulla tecnologia affinché sia il patrimonio artistico italiano a raggiungere gli utenti di tutto il mondo. Questa sarà la rivincita di Pocket Art contro il Covid-19.”