fbpx

Un libro da sfogliare, pagina dopo pagina, che invita alla scoperta delle storiche botteghe meneghine. Ciascuna con la sua storia, baluardo di eccellenza in città. Botteghe nel cuore di Milano, dove Giacomo Puccini ci andava a farsi la barba, Valentina Cortese ne gustava gli amaretti, Maria Callas cenava al suo tavolo dopo i trionfi alla Scala, la Principessa di Monaco ne sfoggiava le collane… E oggi? Qui vi arrivano da tutte le parti a leggere il libro più piccolo del mondo, a indossare gli occhiali alla Cavour, a comprare i jeans dei Figli dei fiori.

Alta-Moda-Viganòo’-dal-1919-Laura-Vigano’-

Perché Milano è piena di vetrine che hanno più di cinquant’anni di attività continuativa e che possono testimoniare l’evoluzione e la trasformazione della città nel tempo. Sono loro che fanno la tradizione e la tramandano, spesso insieme ad una organica e consapevole innovazione. 

Non si sono fermate mai, sono state sempre capaci di reinventarsi all’avanguardia. Soprattutto in questo momento difficile e incerto.

Per questo, a un anno dalla nascita, Galleria&Friends Milano presenta BOTTEGA MILANOI maestri di un nuovo Rinascimento, il libro di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva (ed. Edizioni le Assassine Milano, 192 pag. , 50 euro), che racconta i segreti e svela i volti dei suoi protagonisti, grazie agli scatti artistici di Roby Bettolini. Un viaggio appassionante alla scoperta di storie inedite, attraverso i racconti, le immagini e le testimonianze custodite gelosamente nei cassetti o esibite con orgoglio alle pareti delle botteghe. Botteghe come laboratori artigiani, dove da sempre si rinnova quello spirito creativo che ha dato vita al Rinascimento e che oggi è il tesoro più prezioso sul quale la città possa scommettere per il suo rilancio.

DITTA-GUENZATI-dal-1768—Luigi-Ragno

In un momento di profonda trasformazione e ridefinizione dell’identità e degli obiettivi dell’artigianato e degli antichi mestieri è importante rafforzare la funzione preziosa e necessaria di presidio sociale, culturale e aggregativo delle botteghe. 

Uno spazio particolare viene dato ai volti dei gestori di questi luoghi, per dare testimonianza del passaggio generazionale che vede molti giovani e molte donne prendere il timone di attività storiche con rinnovato entusiasmo e quello spirito innovativo tipico delle start up, nonostante la lunga tradizione alle spalle.

Il viaggio attraverso le botteghe storiche si snoda attraverso tre zone chiave della città:

PROFUMERIA-MAZZOLARI-dal-1950—Marina-Mazzolari

Galleria Vittorio Emanuele: il “salotto” dei milanesi, palcoscenico di arte e spettacolo, casa dei Futuristi, è il punto di riferimento del gusto in tutte le sue declinazioni e custodisce ancora al suo interno alcuni esercizi storici di grande valore, fra i migliori negozi e ristoranti del centro.

Quadrilatero: la scena del prêt-à-porter, dove dagli anni Ottanta si celebra la moda con tutta la sua energia, capace di portare il mondo a Milano.

Friends: la città che si irradia nei quartieri, nel tempo e nello spazio, la fucina dello spirito ambrosiano, l’operosità e la grinta di chi non molla mai.

Il volume è in vendita esclusiva presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II, 12 – Milano . www.galleriaandfriendsmilano.com

Stefania Lupi