fbpx

di Stefano Rusconi

Se riusciremo o meno a salvare il nostro pianeta dipenderà esclusivamente dal comportamento che avremo in futuro. Di sicuro chi ci sta riuscendo è colui che ha dato vita al progetto Tesla, ovvero Elon Musk. Nato in Sud Africa quarantanove anni fa, ma naturalizzato statunitense, ha subito puntato sull’elettrico senza nessuna remora, andando controcorrente laddove molti hanno esitato. 

Considerato un visionario, ha vinto una delle scommesse più difficili, convertire le masse all’uso di vetture totalmente elettriche e rispettose dell’ambiente, riducendo sempre più l’inquinamento delle nostre città e del nostro pianeta. L’elettrico è prima di tutto un modo di pensare, di rapportarsi con l’ambiente e la natura che ci circonda, ma con Tesla è diventato anche un piacevole modo di guidare.

Si, perché Tesla ha saputo creare una vettura totalmente “pulita” ma anche divertente ed esuberante, cattiva come una sportiva col motore termico ed elegante come le più classiche delle berline. Linee piacevoli e interni lussuosi stanno convincendo sempre più automobilisti a passare dalla parte giusta, quella della Electric Mobility, quella delle vetture amiche dell’ambiente.

Nel corso della nostra vita siamo spesso abituati a cambiamenti drastici e repentini, è successo con l’avvento dei PC, con i cellulari , con la tv satellitare e ora con le vetture elettriche. In fondo per migliorarsi bisogna saper cambiare , sapersi adeguare ai tempi e a ciò che la società ci impone, seguendo quelle che sono le nuove tendenze e le nuove innovazioni tecnologiche.

Elon Musk ha creduto sin da subito nelle energie rinnovabili e nelle vetture elettriche , dando vita ad un cambiamento radicale nel modo di guidare, che oggi altri costruttori stanno seguendo senza indugi. L’elettrico, senza alcun dubbio, sarà il futuro per il mondo dell’automobile e col tempo vedremo sempre più vetture elettriche sulle nostre strade. Il nostro pianeta ha bisogno di essere salvato , se non lo capiamo cercando di cambiare le nostre abitudini, non saremo in grado di prendercene cura e porre rimedio ai danni sin qui procurati.

L’elettrico non sarà la sola cura necessaria, ma di sicuro è un ottimo inizio.  Di questo dobbiamo ringraziare Elon Musk, colui che ha saputo andare dove altri si erano fermati forse troppo presto.