fbpx

di Stefano Rusconi

Sono piccole, ma terribilmente attraenti. Sono quattro vetture totalmente “green” che non hanno nulla da invidiare alle gemelle con motori termici.  Hanno grinta, appeal, e tanta voglia di stupire. Perfette per la città, se la cavano benissimo anche nelle gite fuori porta. Sono tre tedesche e un’italiana, diverse tra loro ma accomunate da una grande anima “pulita”. Bmw, VW, Smart e Fiat, quattro colossi europei che hanno deciso di investire sull’elettrico per rispettare l’ambiente e soddisfare così le richieste di clienti in continua crescita.

Bmw punta dritto sulla i3, vettura dal design particolarmente originale ma allo stesso tempo accattivante. Le prestazioni di tutto rispetto , l’autonomia fino a 300km e l’affidabilità teutonica, fanno di questa vettura un vero punto di riferimento per tutte le concorrenti. Presente sul mercato da diversi anni si è recentemente regalata un facelift che l’ha resa ancor più moderna e attraente.

VW lancia invece, proprio in questo periodo, la id3, una sorta di Golf elettrica con linee arrotondate e tecnologia 2.0 Anche in questo caso le prestazioni non deludono e l’autonomia arriva addirittura a 400 km rendendo la vettura perfetta per ogni occasione. Leggera e dinamica si fa guidare in tutta scioltezza, mentre il comfort non fa rimpiangere vetture più grandi con diversi sistemi di sicurezza attivi e passivi. 

Nel panorama delle vetture elettriche di ultima generazione non poteva mancare un’icona come la mitica 500. Le linee sono quelle che già conosciamo con qualche piccolo ritocco che l’hanno resa ancor più frizzante e accattivante, prettamente dedicata ad un pubblico femminile ha colpito ancor più nel segno con la nuova motorizzazione Total Green con la divertente versione tre porte,  con la piccola portiera sul lato destro che si apre controvento. Autonomia che varia dai 180 ai 320 km a seconda delle versioni. 

Infine, ma non ultima nella graduatoria, troviamo la Smart “ IQ“ nella sua ultima versione con motore elettrico. La vettura tedesca e’ diventata negli anni la regina incontrastata delle grandi città , snella, scattante e facile da parcheggiare con la versione elettrica persino le zone a traffico limitato non potranno fermarla. L’autonomia dichiarata è di circa 160 km , ma si sa che per l’uso cittadino sono ampiamente sufficienti, con la ricarica che si compie in poche ore.  Come sempre si avranno svariate colorazioni ed interni sobri ma raffinati allo stesso tempo. Impossibile dire quale sia la migliore , a modo loro tutte queste vetture vi sapranno stupir .