di Stefano Rusconi
I cantieri Baglietto, nati nel 1854 da Pietro Baglietto detto “Muntagnin”, sono diventati negli anni un’icona della nautica da diporto italiana. Da piccola azienda sorta in un capanno sul mare di Varazze, che all’inizio produceva piccoli scafi e gozzi, negli anni si è trasformata in azienda leader nella costruzione di yacht di grandi dimensioni riservati ad una clientela sempre più esclusiva ed esigente proveniente da tutto il mondo. Oggi nei cantieri di Varazze e La Spezia prendono vita imbarcazioni che sono un vanto per la nautica italiana e sono sinonimo di eleganza e stile, dinamismo e tecnologia.
Anche l’ultimo nato, il “Severin S” rispecchia quelli che sono i canoni tradizionali dell’azienda ligure, con linee morbide e filanti in linea con le tendenze del momento ma sempre con grande sobrietà ed eleganza. L’imbarcazione, che misura ben 55 m, porta la firma di Francesco Paszkowski Design che, con l’arch. Margherita Casprin hanno saputo creare qualcosa di veramente unico , dallo stile sempre molto elegante e raffinato .
L’imbarcazione dispone di 6 cabine più quelle riservate all’equipaggio e al comandante. Quella armatoriale di ben 70 mq ha un grande letto centrale, un ufficio separato e attrezzato e un ampio bagno in travertino e marmo. Il salone principale circondato da ampie vetrate è firmato Minotti, con colori caldi e finiture in bronzo e pelle, con pavimenti in marmo e moquette chiara e un ampio ascensore in cristallo che collega i tre ponti interni. Molto elegante e duttile il ponte sole, diventato un marchio di fabbrica Baglietto, che con i suoi 150 mq si presta perfettamente alla vita all’aria aperta e alla socializzazione.
Sul ponte di prua trova spazio un ampia piscina, la zona bar e un’area prendisole, mentre a poppa altre alla beach zone troviamo una Spa, una Gym e un ampio schermo Tv. L’imbarcazione, certificata con la massima classe del Lloyd’s Register, è motorizzata con 2 motori Caterpillar 3516C DITA può raggiungere una velocità massima di 17 nodi e ben 12 di crociera. Anche in questo caso i cantieri Baglietto hanno saputo prestare una grande attenzione verso il cliente e le sue esigenze, ritagliandoli un’imbarcazione su misura venendo incontro a tutte le sue richieste.
Grazie a queste prerogative oggi Baglietto riesce a gestire la costruzione media di 3/4 imbarcazioni all’anno . Anche questa volta l’azienda del grande “Muntagnin” ha saputo stupirci con qualcosa di veramente strabiliante.