fbpx

AlUla, storico crocevia di antiche civiltà, riapre ufficialmente ai viaggiatori con un’intera gamma di esperienze. Situata a 1.100 Km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo di straordinaria ricchezza culturale e naturalistica. La vasta area, che copre 22.561km², include una valle ricca di oasi lussureggianti, imponenti montagne di arenaria e antichi siti culturali risalenti a migliaia di anni fa, ai regni di Lihyan e dei Nabatei.

La Old Town di AlUla aprirà nel mese di dicembre Esperienze nel nuovo Adventure Canyon. I siti archeologici di Hegra, Jabal Ikmah e Dadan sono i primi a riaprire le prenotazioni. L’esperienza di Hegra include un’immersione completa negli stili di vita dei Nabatei tra cui il Sepolcro di Lihyan figlio di Kuza, il più suggestivo, oltre a Jabal Ithlib, il Diwan, Jabal Alhamar e il pozzo.

Entro la fine di dicembre è prevista l’apertura a Hegra di un padiglione dell’artigianato con diverse attività per approfondire lo stile di vita nabateo come realizzare una collana di noccioli di dattero, replicando una collana scoperta dagli archeologi a Hegra nel 2015 o assistere ad uno spettacolo teatrale divertente e interattivo, The Tomb of Malkiyun the Diviner (Qasr AlSania), che rievoca usi e costumi dei nabatei. Nell’antica città di Dadan, invece, capitale dei regni di Dadan e Liyhan nonché una delle città più sviluppate del I millennio a.C., i viaggiatori avranno la possibilità di diventare archeologi per un giorno.

Oltre ai siti storici, i viaggiatori potranno scegliere altre attività, a cominciare da quelle nel nuovo Adventure Canyon. Gli appassionati di escursionismo possono prenotare il percorso Adventure Hiking Trail, attraverso i paesaggi dell’AlMadakeel, soffermandosi sugli incantevoli panorami del deserto e le oasi circostanti. A breve si potrà poi vivere l’esperienza di osservare le stelle dalle rocce di AlGharameel, uno dei più incantevoli luoghi per ammirare il cielo stellato in un tradizionale campo beduino, accompagnati da una guida esperta.

Per un’esperienza più rilassante, la visita alla AlUla Fresh Farm offre uno sguardo sulle tradizioni dell’agricoltura locale con un tour, la raccolta dei frutti, il contatto con gli animali dando loro da mangiare e la semina. Con oltre 2,3 milioni di palme e 29 varietà di agrumi, le fattorie svolgono un ruolo chiave nell’economia e nella quotidianità di AlUla.

Notti da sogno sono garantite infine nei nuovi resort tendati nel deserto: Sahary AlUla Resort e Shaden Resort, insieme a camper totalmente accessoriati (airstream) per gli amanti del glamping e dell’aria aperta. A gennaio aprirà l’eco-resort Habitas AlUla e l’Ashar Resort sarà riaperto con nuove camere e suite.