fbpx

di Stefano Rusconi

1970-2020, per Range Rover cinquant’anni di successi per la regina indiscussa dei SUV, la capostipite di un settore che negli anni è diventato uno dei punti di forza per tutte le case automobilistiche. 

Grazie a King e Brashford nel 1970 nacque una vettura che usciva da tutti gli schemi dell’epoca, una quattro ruote motrici permanente dal lusso e comfort ineguagliabili, una berlina più alta e robusta che poteva affrontare qualsiasi tipo di terreno con classe ed eleganza, con comfort e potenza, dallo stile “All British”. 

Sin dall’inizio fu un successo unico e forse anche inaspettato per la casa di Coventry. Fino a quegli anni infatti, nessuno aveva progettato un fuoristrada cosi imponente e lussuoso, destinato ad un pubblico elitario, che voleva distinguersi e possedere una vettura versatile e confortevole allo stesso tempo che in quel periodo nessuno produceva. Negli anni Range Rover ha sempre saputo rinnovarsi e adeguarsi ai tempi, mantenendo però il suo stile inconfondibile. E’ diventata la vettura della Royal Family inglese, un’icona di stile con cui tutte le rivali hanno dovuto confrontarsi. Le sue linee sono cambiate, i suoi motori sono diventati sempre più tecnologici, ma il suo stile è rimasto inalterato, la sua classe indiscussa.

Tutti gli amanti del genere prima di acquistare una vettura di questo segmento devono fare i conti con la regina per eccellenza, la prima e forse l’unica vera limousine a quattro ruote motrici. Le ultime versioni sono un concentrato di tecnologia, di materiali di prim’ordine, di rifiniture sartoriali, di colori eleganti e motorizzazioni al top di gamma.  Naturalmente non potevano mancare le versioni Hybrid Plug-in, in linea con le nuove tendenze in rispetto dell’ambiente. I tempi cambiano velocemente, ma Range Rover si sa, non teme il trascorrere degli anni, il tempo non gli fa paura, anzi forse è sempre stato il suo più grande alleato, che l’ha resa unica e inconfondibile e come con tutte le cose belle non può che migliorarle e affinarle ulteriormente. 

Grazie Range, hai reso felice molte generazioni e molte altre ti aspettano, per passare con te il loro tempo migliore. Auguri Queen!