di Stefano Rusconi
Salvaguardare il pianeta riducendo le emissioni di CO2 dovrebbe essere la nostra missione futura, una missione che le case costruttrici di automobili stanno portando avanti con grande fervore.
La sfida del futuro prossimo sarà quella di costruire vetture sempre più ecologiche e rispettose dell’ambiente. In questo contesto si inserisce la nuova Citroen Ami, vettura a due posti, dalle dimensioni ridotte, perfetta per gli spostamenti in città molto trafficate e nelle zone a traffico limitato.
Totalmente elettrica, vanta un’autonomia di 75 km e si ricarica in sole tre ore. Si parcheggia ovunque, la possono guidare anche i minorenni e viene equiparata ad un ciclomotore, quindi con costi di gestione molto bassi. Per Citroen potrebbe diventare una vera icona cittadina, una vettura alla portata di tutti, anche dei più scettici verso l’elettrico.
Divertente, dinamica, scattante, nel giro di poco tempo potrebbe invadere le nostre città portando nuova verve e dinamismo. Anche il prezzo sarà aggressivo , con rate da venti euro al mese e un piccolo anticipo di 2.000 euro, sfruttando gli eco incentivi. Sarà una vettura metropolitana, al passo coi tempi che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di spostarci in città . Si, perché per ora con lei non si potrà andare in tangenziale o in autostrada, ma per quelle ci sarà tempo.