Dopo quasi 30 anni di vita la Fondazione Yves Rocher continua a perseguire un’obiettivo: salvaguardare la biodiversità e il Pianeta attraverso progetti come il premio Terre de Femmes (giunto in Italia alla sua 5a Edizione) e il programma Piantiamo per il Pianeta, che a dicembre 2020 raggiungerà l’obiettivo di 100 milioni di alberi piantati.
L’iniziativa Piantiamo per il Pianeta nasce a fronte di una problema mondiale reale. Qualche numero? La superficie boschiva globale si è ridotta del 40%, l’emergenza ambientale si sta facendo sentire, impoverendo i terreni e distruggendo la biodiversità mondiale.
È importante ricordare come le foreste svolgono un ruolo fondamentale in diversi ambiti: regolano il clima contribuendo al ciclo idrico, proteggono e preservano la qualità del terreno, assicurano il giusto habitat a moltissime specie di piante e di animali, e assicurano cibo e materiali di costruzione all’essere umano.
Tutti questi diversi ruoli fanno delle foreste un elemento chiave e imprescindibile di equilibrio ecologico. Piantare alberi, dunque, è una delle risposte a questa catastrofe ambientale globale.
La Fondazione Yves Rocher, impegnata da sempre a favore della biodiversità, è determinata a reagire e ad agire coinvolgendo in tutto il mondo migliaia di comunità di piantatori per restituire nuova vita ai terreni, rallentare la desertificazione e riconnettere l’essere umano all’energia della natura e alla magia degli alberi.
Nel 2007 Jacques Rocher, figlio di Yves Rocher nonché Presidente della Fondazione Yves Rocher, incontrò Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace e in quel momento nasce Piantiamo per il Pianeta, un programma dedicato completamente alla salvaguardia degli alberi e dell’umanità con la consapevolezza che ogni qual volta si pianta un albero, si creano anche radici, donando all’umanità un posto nel tempo e nella storia.
Questa iniziativa, attirando l’attenzione di diversi enti locali e di numerose ONG diffuse in tutto il mondo e coinvolte in progetti di riforestazione e piantumazione, si è sviluppata inizialmente con l’obiettivo di piantare 50 milioni di alberi entro il 2015, trasformatosi poi con obiettivi sempre più ambiziosi e su scala globale, fino a quello dei 100 milioni di alberi entro il 2020.
A dicembre 2020 la Fondazione Yves Rocher confermerà il raggiungimento dell’obiettivo: 100 milioni di alberi piantati in 35 paesi del mondo.
Ma la strada è ancora lunga, ed è per questo che la Fondazione Yves Rocher continuerà a portare avanti il suo impegno nei confronti del Pianeta attraverso la piantumazione e con nuovi ed ambiziosi obiettivi.