fbpx

 

Milano torna protagonista della Breast Cancer Campaign: lunedì 5 ottobre alle 20:00 il Teatro alla Scala si è illuminato di rosa, dando ufficialmente inizio in Italia alla campagna globale contro il tumore al seno simboleggiata dal Nastro Rosa.  The Estée Lauder Companies Italia e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro tornano a scegliere Milano come simbolo dell’Italia nel mondo per dare il via a questa iniziativa che dal 1992 illumina i monumenti più noti e rappresentativi di oltre 70 nazioni per accendere i riflettori sul problema del tumore al seno che, solo in Italia, colpisce una donna su nove nell’arco della vita e rappresenta la neoplasia più frequente, con circa 53.000 nuove diagnosi ogni anno nella popolazione femminile. (Fonte: “I numeri del cancro in Italia 2019” di AIOM, AIRTUM) 

La Breast Cancer Campaign è un impegno che vede The Estée Lauder Companies coinvolta insieme ai suoi partner nella lotta contro il tumore al seno da ben 28 anni dice Edoardo Bernardi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di The Estée Lauder Companies Italia -. Sono fiero e orgoglioso di farmi portavoce di un messaggio tanto importante anche quest’anno al fianco di AIRC, che è una eccellenza italiana nella ricerca sul cancro e che come noi si è dato un obiettivo ambizioso: regalare a ogni donna un mondo finalmente libero dal tumore al seno. Questo stesso proposito se lo pose Evelyn H. Lauder nel 1992, quando ideò il nastro rosa, oggi simbolo universale della lotta contro il tumore al seno. Questa rappresentazione vede il suo avvio in Italia il 5 ottobre, con l’illuminazione in rosa del Teatro alla Scala di Milano, con la sua musica che unisce, luogo prestigioso e internazionalmente noto”. 

“Con questo gesto così simbolico e carico di significato vogliamo testimoniare ancora una volta l’impegno dei ricercatori al fianco delle donne colpite dal tumore al seno”, dichiara Niccolò Contucci, Direttore Generale di Fondazione AIRC. “I progressi della ricerca hanno restituito a milioni di donne in tutto il mondo i loro progetti di vita, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: trovare un concreto risultato di cura per tutte”.

“Il Teatro alla Scala ha una lunga tradizione di vicinanza al mondo della ricerca, della prevenzione e della cura attraverso concerti e serate benefiche, dichiara Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala. Questa tradizione e questa alleanza continuano oggi con la partecipazione alla Breast Cancer Campaign: la Scala in rosa sarà un segno forte, con cui speriamo di dare un contributo efficace alla campagna di sensibilizzazione”. 

Per tutto il mese di ottobre, grazie a una partnership fra AIRC e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, centinaia di Comuni accendono in rosa palazzi comunali e monumenti in tutta Italia

ph: albertofeltrin.com

Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di tumore al seno è aumentata fino all’87%. Oggi abbiamo diagnosi sempre più precoci, accurate e accessibili a un numero più ampio di donne, trattamenti più mirati, efficaci e tollerabili. Molte pazienti tuttavia aspettano risposte specifiche per le forme più aggressive che non rispondono alle terapie oggi disponibili, come accade per il tumore al seno triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e per il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 36.000 donne in Italia. Grazie alla fiducia dei propri sostenitori, Fondazione AIRC negli ultimi cinque anni ha destinato oltre 40 milioni di euro a progetti di ricerca sul tumore al seno.