fbpx

La voglia di ricominciare e di riprendere la vita normale ha spinto a rinnovare il format anche dello YOGAFESTIVAL MILANO, che celebra i 15 anni che lo hanno reso il primo e più autorevole evento di Yoga in Italia e in Europa con un’edizione speciale, su 2 week-end e in due “location”: Il 3-4 e il 10-11 ottobre, live al SuperstudioPiù di Via Tortona, 27 a Milano e online sui canali social di YogaFestival.

Un format nuovo pensato per continuare a garantire, nel massimo rispetto delle disposizioni anti pandemia, quell’esperienza di pratica coinvolgente, fruibile e di alta qualità che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso di praticanti, neofiti o semplici curiosi. Qualche dato? Nel 2018 quasi 3 milioni di persone in Italia hanno dichiarato di praticare yoga o meditazione almeno una volta alla settimana, con un + 9,6% rispetto al 2011.

YogaFestival Milano è nato per far conoscere a quante più persone possibile i benefici che questa pratica millenaria può regalare – sottolinea Giulia Borioli, Presidente e Fondatrice di YogaFestivalMai come quest’anno, in un momento di ripensamento globale della nostra società e del nostro modus vivendi, sentiamo l’importanza di mostrare quanto lo Yoga possa aiutarci a costruire nuovi equilibri. Quello che noi già sappiamo e che vogliamo far vedere, soprattutto ora, è che lo yoga può aiutare in tanti modi a superare gli aspetti più aspri della nuova situazione che stiamo vivendo: attraverso la pratica, insieme e a distanza; con strategie per «vedere» se stessi in una vita diversa ma sempre preziosa e interessante; offrendo gli strumenti per provare a ri/nascere per ri/trovarsi e re/inventarsi migliori. E’ per questo che abbiamo voluto un evento che fosse anche “dal vivo” rispettando al massima la sicurezza.”.

24 i workshop proposti nelle 4 giornate di Yoga, in classi rigorosamente su prenotazione che non ospiteranno più di 60 persone, all’interno di sale in grado di garantire il distanziamento necessario e che saranno regolarmente sanificate, fra un workshop e l’altro e a fine giornata.

YogaFestival ha coinvolto gli insegnanti più seguiti e amati che il festival ha proposto in questi anni e che ne hanno fatto la storia: Antonio Nuzzo, Gabriella Cella, Piero Vivarelli, Anna Inferrera, Elena De Martin, Ram Rattan Singh, Selene Calloni Williams, Jacopo Ceccarelli, Roberto Milletti e Francesca Cassia-Odaka, Carla Nataloni, Maurizio Morelli.

2 le new entry al momento: Sangeeta Laura Biagi che unisce allo yoga anni di studio in India presso l’ICYER e l’approfondimento della pratica del suono, del movimento, dell’arte e che proporrà una classe di Nada Yoga dove il suono, la vibrazione, la musica e la consapevolezza fisica sono strumenti per ristabilire l’equilibrio e l’armonia tra corpo, mente e spirito; Charlotte Lazzari, insegnante di Odaka Yoga, che proporrà l’unica freeclass live del Festival, in collaborazione con Freddy e rigorosamente su prenotazione. 

Da non perdere lo Yoga per l’attivazione del sistema immunitario, con Carla Nataloni, i due incontri sulle pratiche di purificazione fisica e mentale con Antonio Nuzzo. E poi incontri e presentazioni di libri, sempre a numero chiuso e su prenotazione. 

Anche web offre l’opportunità di raggiungere un pubblico ancora più vasto, al quale far conoscere cosa sia davvero lo Yoga. 

E’ per questo che le FREECLASS si spostano sul web, per non limitare nella numerica la possibilità di seguire le lezioni che, nel corso dei 2 week end, le migliori scuole Yoga di Milano e non solo proporranno al pubblico di neofiti o curiosi.  Le Freeclass offriranno lezioni per tutti i livelli: gratuite e senza necessità di prenotazione (basterà collegarsi al sito yogafestival.it, comodamente da casa).

 www.yogafestival.it