fbpx

Di Claudia Orlandi

Via Melzo a Milano: una delle strade più brillanti e alacri della città; giovane e dinamica in un brulicare di attività, ristoranti, bar, piccoli negozi e articoli ricercati. Civico 12, una vetrina, il brillare di pietre e ottone e l’eco di voci femminili che sembrano dettare un ritmo fatto di gioie, colori e desideri da esaudire.

Nell’aria si avverte ancora il profumo di pizzi e mobili appena laccati, il frusciare di tessuti per decorare interni e, tra una cliente e l’altra, le risate di due giovani donne un tempo bambine che si divertivano a infilare perline e creare bracciali e collane. Celine, vivace e instancabile, Sophie più riflessiva ed esteta, sono i bijoux di mamma Laura Bencini, pittrice e decoratrice eclettica, fonte di ispirazione per due sorelle che hanno coltivato a partire dal 2009 l’amore per il bello, l’attenzione ai dettagli e quel gusto che ha portato alla nascita di Tità Bijoux.

È il laboratorio di Laura a ospitare i primi orecchini in pizzo, realizzati artigianalmente da Celine ed è la prima a spingere la figlia a brevettare una tecnica e a dare il via alla vendita di gioielli che, ben presto, meritano una propria vetrina e laboratorio. Grazie a una serie di corsi di oreficeria presso la Scuola Orafa Ambrosiana sulla fusione dei metalli e delle leghe prima, e uno di alta gioielleria poi, Celine Ammerich affina la sua manualità arrivando ad apprendere anche la tecnica Buccellati. Precisione e, in particolare, gusto e joie de vivre sono i segreti di questa impresa di famiglia e che, nel 2011, acquisisce una nuova socia e creativa ovvero Sophie che aveva concluso da poco il suo percorso di studi di scenografia e attrezzistica all’Accademia della Scala.

Svolta importante per le sorelle Ammerich, i cui orecchini in pizzo dai mille colori e fantasie diventano il migliore ambassador del loro brand, ma anche un accessorio irrinunciabile per clienti altrettanto attente ai dettagli e alla moda. L’arrivo di Sophie è un’ulteriore evoluzione per il laboratorio, che vive di un forte impulso creativo anche nell’allestimento. L’arredamento, la vetrina, le scelte di presentazione delle varie collezioni sono frutto di un’”architettura di scena” ben studiata, che cerca di valorizzare al meglio le idee di Celine senza dimenticare il pubblico femminile che abita e frequenta via Melzo.

Le collezioni si vanno ampliando nel corso degli anni e agli orecchini si aggiungono collane, bracciali e originalissimi anelli. Lavorando con metalli come l’ottone e l’argento e con pietre come l’agata e i quarzi, Celine e Sophie raccontano la storia di una famiglia da sempre circondata dal bello che diventa la massima espressione di un’armonia interiore in grado di svelare le forme e i colori da qualsiasi oggetto.

Tità è un piccolo microcosmo in cui vivono i ricordi della famiglia Ammerich: le loro origini francesi si fondono con quelle italiane e, nel contempo, regalano scorci di un passato vissuto nell’estro pittorico materno e tra località suggestive come Parigi, i Caraibi e l’attuale Milano. Osservando le collezioni passate, preziosamente custodite dagli account social del laboratorio, non a caso si scoprono dettagli rari come la forza esplosiva dei colori utilizzati per gli orecchini e che ricordano i caraibi; le eleganti maioliche dei ciondoli riportano alle decorazioni di altri tempi e i delicati girocolli con piccole pietre colorate a un’allure tipicamente d’Oltralpe.

E, infine, Milano… che ha accolto Celine e Sophie nel 1995 e alla quale hanno voluto fare un omaggio con alcuni pezzi della collezione Skyline: gioielli nei quali sono intagliati i tratti emblematici di piazze e monumenti che hanno reso famose grandi metropoli europee e non solo. Oggi, le giovani sorelle Ammerich hanno concentrato il loro processo creativo sui materiali di recupero, donando a oggetti abbandonati e dimenticati non solo una nuova forma ma anche un’insolita bellezza.

La collezione NOMAD l’ autunno/inverno, attualmente in fase di lancio, è frutto del lockdown e della capacità di due giovani artiste di vivere la semplicità come una ricchezza da condividere. Attingendo a quanto era disponibile in laboratorio, riutilizzando e fondendo materiali, rinnovando forme e colori è nata una collezione essenziale che può abbinarsi ad altri pezzi di collezioni precedenti o brillare di luce propria. E se, come spesso accade, non saprete che cosa scegliere non abbiate timore, lasciatevi guidare da Celine e Sophie indipendentemente che conosciate via Melzo e Milano. I gioielli di Tità Bijoux sono arrivati anche in Qatar!