fbpx

di Elisabetta Canoro

Spegne 90 candeline la fiera dedicata all’oro bianco, da gustare tra Langhe, Monferrato e Roero. Torna a inebriare le colline Patrimonio UNESCO di Langhe, Monferrato e Roero, dal 10 ottobre all’8 dicembre, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Giunta al suo 90° anniversario, si svolgerà tra eventi fisici e digitali, ritmata da un ricco calendario di eventi, rigorosamente all’insegna della sicurezza di visitatori e del territorio.

Fil rouge di questa edizione sarà “Il Mondo” che, nel corso dei 90 anni di storia della Fiera, il Tuber magnatum Pico ha ‘girato’ in lungo e in largo, approdando sulle migliori tavole, consacrandosi come uno dei prodotti iconici dell’alta gastronomia a livello mondiale. Così come il Tartufo Bianco d’Alba aveva raggiunto i gourmet di tutto il globo, così nel tempo si sono moltiplicati gli estimatori che sono arrivati ad Alba sempre più numerosi e desiderosi di scoprire i segreti delle colline su cui nasce il fungo più prezioso al mondo. Un’autentica immersione nel territorio e nella cultura verrà quindi offerta grazie al ricco calendario di mostre, eventi sportivi, rassegne, incontri, concerti.

Quindi l’Alba Truffle Show (Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena), pronto ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità, e nella più totale sicurezza degli ospiti, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, i seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo – esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice, ma profondo, le caratteristiche del tartufo e le Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero –; tanti gli chef pronti a firmare i Foodies Moment dei numerosi cooking show, lasciandosi sedurre e ispirare dall’aroma del nostro diamante più prezioso.

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi accoglierà il meglio delle eccellenze piemontesi, con la novità del Salotto del Folclore, e le proporrà ai visitatori attraverso esperienze sensoriali e laboratori. La Fiera conferma la propria attenzione nei confronti delle nuove generazioni di visitatori, allestendo per i bambini che visiteranno Alba con le loro famiglie l’area dell’Alba Truffle Bimbi, presso il Palazzo Mostre e Congressi intitolato a Giacomo Morra.

Il tema benefico vedrà confermata anche quest’anno, domenica 8 novembre, l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, evento internazionale che quest’anno festeggerà la sua XXI edizione, e sempre sul fronte della beneficienza vale la pena segnalare la presenza dei Fratelli Cerea, protagonisti della prima Cena Insolita e campioni di solidarietà con la cucina presso l’ospedale da campo degli Alpini di Bergamo, durante la fase più acuta della pandemia.

È il “Truffle Hub” la principale novità di questa edizione: l’antico castello torna a vivere, proiettato verso il futuro nella veste di hub digitale territoriale, declinato in un’esperienza digitale che, attraverso i Giudici del Tartufo del Centro Nazionale Studi Tartufo, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del fungo più pregiato del mondo. E ancora, per gli amanti del vino sarà possibile prendere parte al Langhe Digital Wine Lab, che offrirà degustazioni digitali guidate alla scoperta dei grandi vini piemontesi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Consorzio Alta Langa DOCG.