Il 78% delle donne ha avuto un’esperienza di molestia sessuale in un luogo pubblico. Ma solo il 25% delle vittime afferma di essere stata aiutata da qualcuno. L’86% delle persone non sa che cosa fare quando è testimone di un episodio di molestia.
Questi sono i risultati di una ricerca internazionale sulle molestie sessuali in luoghi pubblici, condotta in partnership con Ipsos, i ricercatori della Cornell University e L’Oréal Paris, sul tema delle molestie su larga scala, attraverso interviste on line in 8 differenti Paesi, che rappresentano una diversità di società e culture.
15.500 persone di tutte le età sono state intervistate sulle loro esperienze di molestie su due diversi punti di vista – sia come vittima che come testimone. I risultati confermano l’importanza di difendere l’autostima di tutte le donne e a combattere le molestie in luoghi pubblici nella vita di tutti i giorni.
Dopo essere stato presentato l’8 marzo 2020 in 9 Paesi (Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Belgio, Ucraina, Messico, Canada e USA), oggi L’Oréal Paris lancia in Italia il programma di formazione Stand Up studiato in collaborazione con Hollaback! per prevenire le molestie in luoghi pubblici e costruire uno spazio sicuro e inclusivo per tutti. L’obiettivo è quello di far crescere una comunità di 1 milione di persone formate con il metodo delle 5D: una serie di azioni comprovate per aiutare a prendere posizione contro le molestie nei luoghi pubblici. Le 5D sono: Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare e Dire.
Questa formazione sarà utile per proteggere la dignità di donne e uomini, creando una serie di strumenti che aiutano le persone a intervenire salvaguardando la propria incolumità quando sono vittime o testimoni di un atto di molestia in un luogo pubblico. In Italia questo progetto sarà sviluppato in collaborazione con l’Associazione Alice Onlus grazie al coordinamento di Stefania Andreoli e Cristina Obber.
Sul sito web www.standup-Italy.com Stand Up insegnerà il metodo delle 5D iniziando da «DISTRARRE»: il semplice atto di interrompere un’azione di molestia chiedendo l’ora o fingendo di essersi persi. Questo programma di formazione ha l’obiettivo di scoraggiare i molestatori, sostenere le vittime e incoraggiare i testimoni ad intervenire.
A questo link https://we.tl/t-uNDQHFwDMz il video manifesto di Stand Up con i sottotitoli in italiano.