Racchiusa nel verde di una piccola corte medioevale, Suites&Atelier Lake Como è un’incantevole oasi di tranquillità, un luogo unico, un piccolo gioiello che si affaccia sulla riva del Lago di Como.
Una residenza privata, nata dalla prestigiosa restaurazione di una dimora storica risalente al XVI secolo che ha ospitato per quarant’anni lo studio e il laboratorio creativo del celebre artista italiano e rinomato designer, Beppe Spadacini.
La dimora storica, che risale al sedicesimo secolo, ha aperto le porte ai propri ospiti alla fine di luglio. Si compone di 5 camere, gli arredi artigianali, ispirati alle opere dell’Artista, sono espressione della costante attenzione ai dettagli e alla ricerca della raffinatezza e conferiscono all’ambiente una calda ed intima atmosfera: la finezza della Chinoiserie, gli ambienti rilassanti della Palme, la maestosità della camera Animalier, i verdi affacci dell’alloggio Tropicale e il gusto esotico della Coloniale. La location presenta anche delle aree comuni: una sala meeting e una prestigiosa biblioteca che ospita una selezione di volumi, cataloghi, riviste di design, moda e illustrazione, parte dell’Archivio Spadacini, provenienti dai luoghi più esotici del mondo.
Il complesso è stato ristrutturato su progetto dell’architetto Ivo Maria Redaelli ed è un luogo che celebra l’arte in ogni suo ambiente, accompagnando gli ospiti alla scoperta di meravigliosi capolavori.
Suites&Atelier Lake Como è stata recentemente il set fotografico della nuova campagna Yamamay autunno 2020, realizzata dal fotografo Raffaele Marone e che ha avuto come protagonista la modella italiana Marica Pellegrinelli. Negli scatti, Marica indossa la collezione intimo e pigiameria della nuova collezione Yamamay.
“Mi è subito piaciuta l’idea di poter rappresentare la sensualità e l’eleganza italiana, per un brand italiano conosciuto in tutto il mondo, ritratta da un fotografo italiano in una location unica ed iconica, un atelier che ha visto nascere le stampe che hanno reso grandi gli storici Stilisti, a Como, punto di riferimento per il turismo internazionale, per il tessile e la moda italiana – racconta Marica Pellegrinelli.
“Questo progetto nasce dal desiderio di far rivivere una location storica, una piccola corte medioevale racchiusa nel verde, che per anni ha ospitato il lavoro di un grande artista, da sempre legato alla nostra famiglia e a Yamamay. spiega Gianluigi Cimmino, CEO di Pianoforte Group – L’intervento ha richiesto molto tempo ed estrema cura perché si è trattato di un restauro conservativo, c’erano regole precise da rispettare, ma è stato portato a termine nonostante le difficoltà legate a quest’ultimo periodo. Per valorizzare e tramandare il lavoro di Spadacini ci siamo anche occupati di classificare e digitalizzare circa 10.000 elaborati originali del maestro, perché ci piacerebbe che questo patrimonio artistico venisse tramandato e che in futuro questo luogo diventasse una scuola di formazione per giovani creativi. E’ un progetto ambizioso che vuole celebrare l’arte italiana a 360 gradi, accogliendo ospiti italiani e stranieri nel cuore di Como, perché la bellezza italiana va conservata e valorizzata. Per inaugurare questa nuova location abbiamo deciso di scattare qui la prima parte della nostra campagna di comunicazione autunno 2020 e abbiamo chiesto a Marica Pellegrinelli, di essere il volto di questo progetto, perché Marica, oltre ad essere da tempo legata a Yamamay, è una bellezza italiana, ed è anche molto sensibile al tema in quanto molto appassionata d’arte”.
La capsule collection Yamamay, in cui disegni floreali si alternano all’animalier, si compone di un kimono lungo, una giacca con cintura, un vestito lungo a sottoveste, un body e un top animalier e un paio di pantaloni ed è già disponibile in tutti i negozi Yamamay e su www.yamamay.com