Designer, scrittore e cantante. Fadi Nasr è una persona dai molti talenti. Nato in Libano a Sidone nel 1980, ha studiato alle scuole internazionali, innamorandosi dell’arte e della cultura europea.
La sua passione per la musica inizia qui, come parte di una formazione colta e aperta che lo porta ad esibirsi come solista già giovanissimo. A vent’anni lascia il Libano per l’Inghilterra e poi, innamorato del design, si trasferisce in Italia dove studia alla Scuola Marangoni e alla Domus Accademy. I suoi riferimenti sono Castiglioni, Munari, Colombo, designer e architetti che hanno segnato con la loro creatività la storia del Novecento, grazie al loro approccio rivoluzionario e coraggioso ai progetti.
Anche a Milano la musica per Fadi resta la prima compagna di viaggio e non smette di realizzare in modo indipendente i suoi singoli. Le canzoni diventano il contenitore in cui travasare il suo spirito nomade, il background multiculturale. Un mix che traspare chiaramente nell’ultimo singolo uscito a fine giugno dal titolo “Shampoo” (www.youtube.com/watch?v=LUdgxuXVGlk). Un pezzo dallo stile dance-pop scritto in inglese e in francese, dove le influenze della cultura araba e libanese creano un mix morbido di suggestioni. Come le parti di raccordo all’inizio e alla fine del brano ispirate alle ritmiche della poesia mediorientale, e l’impiego dell’oud ad arricchire il beat.
“Shampoo” è un brano che racconta con leggerezza la contemporaneità. Scritto durante il periodo di quarantena che ha bloccato l’Italia insieme a buona parte del Mondo. “In quel periodo” spiega Fadi, “mi interrogavo su come fosse possibile stare comunque bene. La mia risposta era trovare momenti semplici di felicità ed abbattere le distanze attraverso il pensiero positivo e la musica». Shampoo è la ricetta dell’artista per reagire alle proprie paure “la mia isola di felicità è stata fare piani per il futuro e godere dei piccoli piaceri domestici, come, appunto, una doccia con cui sciacquare via pensieri e inquietudini”.
Un brano da ascoltare e riascoltare, che si appiccica piacevolmente alle orecchie. Le cui intenzioni sono palesemente quelle di sollevare, alleviare il peso della vita, donare un po’ di quel senso di libertà e di energia che può farci stare bene. Una leggerezza che Fadi trasporta anche nelle sue raccolte poetiche pluripremiate (due volte al Premio Firenze, e Gorgone D’oro a Gela a Settembre 2020) e nei suoi oggetti di design, caratterizzati da forme fluide e aperte, ispirate agli elementi della natura come le nuvole e i corsi d’acqua. Tutto nel segno della lievità, proprio come le sue canzoni.
Il videoclip di “Shampoo”, Visibile su: www.youtube.com/watch?v=LUdgxuXVGlk
Spotify: open.spotify.com/album/0RumDAyiwfp06zyH9nRMH4?si=HJ0sHENpTum483plvWRUOA