Luoghi da non perdere, per dormire in maniera insolita. Loek Van De Loo “Il papà del Glamping in Italia”, per questa estate sui generis, suggerisce sei luoghi molto intimi e di piccole dimensioni, tra Toscana e Lago di Garda.
Nessuno meglio di lui può sapere come coniugare una vacanza open air con super servizi di eccellenza: Loek Van De Loo ha il merito di aver fatto conoscere agli italiani il glamping (glamour + camping) all’inizio degli anni ’80. Ha montato una tenda safari, completamente arredata, in un campeggio sulle rive del lago di Garda, quando si usavano soprattutto le canadesi con i picchetti e i sacchi a pelo per dormire. In circa 40 anni di attività ha promosso la diffusione della cultura open air tanto da aggiudicarsi per primo, nel 2020, la Hall of Fame per il turismo open air da ADAC, l’AutomobilClub tedesco (21 milioni di iscritti circa), e il suo Orlando in Chianti Glamping Resort è stato nominato tra le mete innovative per il turismo Open Air in Europa (con una media di 5.500 camping censiti nelle guide ADAC). Da due anni, guida un gruppo tra i più importanti del settore in Italia: Vacanze col Cuore.
Sei glamping resort tra Lago di Garda e Toscana che rappresentano una formula nuova e inconsueta per il settore: resort all’aria aperta di alto livello, creati in luoghi mozzafiato, lontani dal cemento e dalle auto, punteggiati di mobile home e lodge tent, ciascuna circondata da uno spazio ampio da vivere senza soluzione di continuità fra interno ed esterno dell’alloggio, perché la privacy è il principio primo della progettazione paesaggistica del gruppo.
Una realtà, partita per la stagione estiva il 26 giugno, con ampliamenti e investimenti dedicati al suo target principale: la famiglia. I lavori, infatti, non si sono fermati: ristoranti ampliati, aree parco giochi più grandi e con attrezzature nuove, nuove soluzioni abitative sempre nel rispetto dello spazio di vivibilità di ciascuna. E una differenziazione delle proposte e delle attività “a decibel variabili”, a seconda del target: bimbi piccolissimi, bimbi in età scolare, ragazzi. Gli ospiti hanno a disposizione alloggi completamente arredati e con bagni privati ad uso esclusivo, ristoranti, supermarket, pizzerie, aree benessere e piscine, tutto organizzato con sistemi digitali: procedure di check in e check out, pagamenti e prenotazioni della spesa, di una pizza, di un tavolo per pranzare o cenare, avvengono dallo smartphone per snellire le procedure, minimizzare il contatto e migliorare il servizio al cliente. E il servizio di delivery, attivo da sempre: si può decidere di avere la spesa o i pasti direttamente consegnati all’alloggio, fin dalla colazione. Oltre a corsi di yoga, sub, bike e tanto altro.
La nuova frontiera del “fare glamping”. Sei proposte (più una), sei strutture ricettive open air di lusso, con panorami da sogno e super accessoriate, pensate per le famiglie alla ricerca della natura e dei grandi spazi da vivere. Servizi online per prenotazioni e pagamenti, delivery all’alloggio e proposte differenziate per il target dei più piccoli.
WEEKEND GLAMPING RESORT / San Felice del Benaco (BS). È il primo tra i glamping resort creato da Loek Van de Loo, trasformato da semplice campeggio in glamour camping a tutti gli effetti, precursore di una tendenza che in questi ultimi anni sta spopolando.
È il luogo ideale per le famiglie, perché si trova in zona tranquilla. Lo staff è internazionale per accogliere turisti di tutta Europa, ma la proposta culinaria è rigorosamente italiana, proprio per far conoscere e apprezzare, tutti i nostri piatti tipici anche a chi arriva da Oltralpe. La particolarità di questo Glamping Resort è quella di poter offrire tantissime tipologie di alloggio, molto differenti tra loro. Dalla mobile home alla lodge tent aerea, per provare un’esperienza davvero originale e sperimentare il glamping puro. Questa sua peculiarità e l’attenzione per i più piccoli, lo rende il luogo ideale per le famiglie con figli dai 5 ai 12 anni. Da non perdere la mobile home NEXT XI Panorama, modello in esclusiva cucito sulle esigenze del glamping resort di Loek Van De Loo. Ideale per chi ama gli spazi ampi sia interni che esterni, con terrazza ampia in metallo e vetro e cura dei dettagli interni di design.
PARK RESIDENCE IL GABBIANO / Moniga del Garda BS. È L’eccezione del Gruppo Vacanze col Cuore, in quanto unico che presenta solo strutture in muratura. Un vero e proprio residence di ville e appartamenti che nel tempo si è contraddistinto per essere diventato punto di riferimento per chi cerca un paradiso immerso nel verde di un grande parco, in cui trovare il relax soprattutto per le mamme che vogliono riposare e far vivere una vacanza in pace e serenità ai loro bambini, nella propria abitazione o negli spazi comuni. I 50 appartamenti hanno a disposizione 3 piscine (una interna riscaldata e 2 esterne) e una fattoria con caprette, galline, cavalli e pony.
VACANZE GLAMPING BOUTIQUE / San Felice del Benaco BS è un glamour camping di dimensione più raccolta in una posizione invidiabile, si affaccia sulla Rocca di Manerba del Garda e sull’isola dei Conigli. Pur avendo dimensioni ridotte non rinuncia a mettere a disposizione degli ospiti strutture abitative dalle dimensioni ampie e confortevoli, ideali anche per le famiglie più numerose. Qui i bambini possono correre liberi in sicurezza, poiché il glamping è car free ed è studiato in particolar modo per i più piccoli, in particolare per i bambini da 0 a 6 anni. È possibile trovare tanti tipi di alloggi glamping, e propone 50 mobile home ampie fino a 3 camere da letto e due bagni, con salotto, cucina e ampia terrazza ma anche tende lodge luxury con bagno, cucina camere da letto. Da provare Next XL Superior, una mobile home di 3 camere e due bagni dotata di tutti i comfort.
ORLANDO IN CHIANTI GLAMPING RESORT / Cavriglia AR. Immerso in un bosco sulle colline del Chianti, circondato da castelli e antiche dimore dove oggi si produce uno tra i vini più amati e conosciuti a livello mondiale, è un glamping pensato e progettato nel rispetto della natura: oltre alla quotidianità dove si fa rigorosamente la raccolta differenziata, sono stati installati pannelli solari e il ristorante è costruito in bio edilizia. Qui, oltre ad essere presenti alloggi recuperati e ristrutturati dal passato, sono installate anche tende lodge che Loek e sua moglie hanno disegnato e ideato per adattarsi perfettamente alla natura del luogo, senza rinunciare a comfort e design: sviluppo in altezza per inserirsi tra gli alberi con bagno e cucina. Tra le attività da non perdere: la tenda didattica per scoprire animali e piante dell’area, un percorso da fare con mini land rover nel bosco, l’area cani attrezzata e il percorso sensoriale. Da provare la mobile home Bohemian, un modello di mobile home recuperato e ristrutturato riutilizzando le vecchie case mobili già presenti nel camping prima dell’acquisizione da parte di Vacanze col Cuore. Le home avrebbero richiesto spostamenti e smaltimenti e il rischio di intaccare il verde circostante, impensabile per la filosofia di glamping puro voluto da Loek Van De Loo: per evitarlo l’unità abitativa presente è stata spogliata dalle vecchie lamine arrugginite, mantenendone solo la struttura portante su cui è stato installato il nuovo design che ha alla base l’utilizzo di legno per pareti, terrazzi e ringhiere. Un progetto di salvaguardia del luogo e di eco-recupero dell’esistente.
VALLICELLA GLAMPING RESORT / Scarlino GR, si sviluppa in una struttura a terrazze sulla collina ai piedi della città di Scarlino. Sono presenti 90 tende glamping, 35 mobile home, 45 chalet, oltre a piazzole per camper e caravan. All’interno del glamping sono presenti 2 punti ristoro, una pizzeria, un minimarket, un bar in piscina, una sala giochi per bambini oltre alle strutture per l’animazione. Il progetto di ristrutturazione del Glamping Resort – acquisito tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 – si è concentrato molto sullo sviluppo di un parco acquatico, che è stato strutturato con tre diverse piscine: la prima, classica per il nuoto libero; poi una piscina per bambini con un piccolo scivolo, la terza è una laguna con giochi d’acqua tematizzati da Spotty – il cagnolone dalmata mascotte del gruppo – e, fiore all’occhiello e cornice del complesso acquatico, oltre due cascate, lo scivolo Acqua che si sviluppa per la lunghezza di 130 metri seguendo la conformazione naturale delle terrazze che caratterizzano il campeggio. Una esperienza da fare assolutamente sono le tende safari e quelle a più piani. Le prime ricordano l’atmosfera un po’ africana dei beduini nel deserto, con tutto il comfort del 2020: dotate di cucina e bagno privato. Mentre per famiglie o gruppi più numerosi, le AIRDREAMER 3 sono perfette: tende che al piano terra hanno salotto, cucina e bagno e un tavolo esterno su una terrazza al coperto, sopra tre tende più piccole per ospitare 6 persone.
SIVINOS CAMPING BOUTIQUE / Manerba del Garda BS è il primo delle strutture del gruppo Vacanze col Cuore che ha riaperto in questa estate speciale. Si tratta di un piccolo campeggio che si affaccia sul meraviglioso lago di Garda con accesso diretto alla spiaggia, il luogo giusto per chi cerca una struttura intima, immersa nella natura e con panorami mozzafiato. Piace a chi vuole fare una vacanza a tutta natura, con i piedi sempre immersi nell’acqua del lago. Con tante soluzioni studiate per soddisfare le esigenze più diverse, senza rinunciare all’esperienza in chiave glamping e arricchite da attività sportive organizzate direttamente sulla spiaggia come yoga oppure sub, tra le altre. Da provare la Coco Suite, una tenda lodge per tutta la famiglia da vivere a tutto glamping, molto carina e di design.
Da provare le piazzole in riva al lago Il campeggio è ideale anche per i campeggiatori itineranti, chi ha camper, caravan o tenda troverà piazzole vista lago immerse nel verde che permetteranno di vivere un’esperienza di vero contatto con l’ambiente.