fbpx

L’estate è una stagione a rischio per i capelli. Lavaggi molto più frequenti, radiazioni solari, salsedine, sabbia, cloro…  possono renderli aridi, sfibrati, opachi e far sbiadire il colore. Cosa fare?Basta adottare alcuni semplici accorgimenti consigliati dall’air stylist Cristiano Russo: La prima cosa da fare –  è quella di utilizzare shampoo e maschere per capelli colorati o prodotti che contengano filtri solari. Può sembrare una banalità , eppure sono davvero poche le persone che in estate adeguano lo shampoo e la maschera alle diverse esigenze del capello. Queste formulazioni contengono tutti i principi attivi necessari a nutrire e capelli e lenire eventuali irritazioni del cuoio capelluto. Tra gli elementi più importanti di cui dobbiamo verificare la presenza, sicuramente figurano l’olio di argan e di lino, ma soprattutto la vitamina E, che è un potente antiossidante.”

Adeguando la routine di bellezza alle particolari esigenze della stagione estiva, dovremmo garantire alla nostra chioma mesi di morbidezzalucentezza, scongiurando il rischio di doppie punte, e di capelli crespi e inariditi. Per quanto riguarda il colore, alcune persone amano l’effetto che il sole ha sui propri capelli, creando delle schiariture. In realtà, il motivo del cambiamento di colore è che i raggi ultravioletti ne danneggiano il pigmento e a lungo andare la chioma perde bellezza. Questo è il motivo per cui più tempo si resta esposti al sole diretto, maggiore è la schiaritura ottenuta.

Se si vuole schiarire un po’ la nuance, meglio usare altri metodi, mettendosi nelle mani dei professionisti. – Prosegue Russo – Oltre a proteggere pelle e capelli con i filtri appositi, non dobbiamo dimenticare l’idratazione, sia bevendo molto, sia mettendo sui capelli prodotti molto idratanti, anche in spiaggia. Dopo ogni bagno, che sia in mare o in piscina, sciacquiamo sempre con acqua abbondante la testa. Periodicamente, consiglio di usare al posto della solita maschera delle creme colorate a base di cheratina vegetale, che, oltre a nutrire, ridanno tono alla capigliatura, sia che sia biondo, o castano, ma anche rosso.”

In caso di pronto intervento, magari quando si è fuori, o non si riescono a trovare i prodotti specifici, una soluzione alternativa, naturale e fai da te arriva dalla nostra dispensa. “Se il colore appare spento, si può fare una maschera miscelando uovo, olio di oliva ed e aceto di mele, così da nutrire i capelli e rendere il colore più luminoso e brillante. Se, invece, il problema è l’opacità e i capelli secchi, preparate un impacco semplicemente con latte di cocco. Otterrete una morbidezza e una luminosità fantastiche!” conclude Russo.

 

BC Sun Protect Prep & Protection Spritz Schwarzkopf Professional. Uno spray leggero con vitamina E che prepara, protegge e nutre i capelli prima e durante l’esposizione al sole. Migliora la pettinabilità dei capelli. Protegge i capelli dallo sbiadimento del colore. Dona lucentezza senza appesantire.

 


Leave In Crème UV Sublime Kérastase Soleil
Dona idratazione e brillantezza ai capelli. Protegge dall’umidità per un controllo del crespo. Adatto a tutti i tipi di capelli. Crema a base di acqua di cocco, vitamina E e filtri UV. Rinforza i capelli prima dell’esposizione al sole e li reidrata dopo l’esposizione. Restituisce ai capelli la loro naturale protezione ed elasticità. I cappelli sono luminosi e morbidi. Applicare il prodotto sui capelli umidi o asciutti prima e dopo l’esposizione al sole. Non risciacquare.

 

Shampoo- Crema Riequilibrante Doposole Collistar.  In un unico prodotto la dolcezza di uno shampoo ultra-delicato, che elimina ogni traccia di sale, sabbia e cloro, unita all’efficacia di una crema ricca di attivi, che svolge una mirata azione emolliente e riequilibrante apportando sostanze fondamentali alla struttura del capello. In più, dona vitalità e morbidezza ai capelli, ne migliora la pettinabilità ed evita che si elettrizzino.

 

Mini maschera 2in1 Colore Yves Rocher. Grazie alla Polpa della bacca di Açai ripara i capelli e aumenta la lucentezza della colorazione. I capelli, protetti e riparati, sono più morbidi. Nel cuore di ogni formula sono inclusi  i Fruttani di Agave, che raddoppiano la microcircolazione  del cuoio capelluto che consente ai capelli di crescere più forti.  Prima dello shampoo: per agire più in profondità, applicare sui capelli asciutti o umidi partendo dalle radici. Lasciare in posa 10 minuti. Risciacquare. Dopo lo shampoo: applicare sui capelli umidi. Lasciare in posa 3 minuti. Risciacquare.

 

TIGI Copyright Colour Shampoo: shampoo dalla formula cremosa che dona idratazione e rende i capelli maneggevoli e morbidi. Grazie alla sua formulazione priva di solfati, mantiene il colore vibrante e luminoso e previene i segni di rottura fino al 99%. TIGI Copyright Colour Conditioner: conditioner dalla formula cremosa che combatte lo sbiadimento del colore e lo mantiene vibrante e luminoso. Noto per donare idratazione, agisce come conditioner naturale contro la secchezza.