fbpx

Il documentario Borsalino City del regista italiano Enrica Viola lancia per la prima volta in streaming una nuova versione inedita in inglese  che ripercorre e profila lo storico contributo di Borsalino al mondo del cinema. Presentata al 33 ° Torino Film Festival nel 2015, Borsalino City è stata proiettata in tutto il mondo, presentata in numerosi festival internazionali dal Brasile, Portogallo, Giappone all’Australia e trasmessa attraverso alcuni dei più importanti canali televisivi globali tra cui l’italiano Rai Cinema, Sky Arte e ARTE France.

Il film documenta come il cappello Borsalino sia diventato una parte intrinseca e iconica della storia del cinema. Ma racconta anche la storia relativamente sconosciuta del marchio di come il fondatore Giuseppe Borsalino, nella piccola città piemontese di Alessandria, creò questa fabbrica di cappelli artigianali oltre 163 anni fa, che divenne uno dei più grandi simboli dell’eccellenza italiana nel mondo.

woman
woman
woman
man
man
man

Borsalino City scopre aneddoti cinematografici e di marca divertenti, glamour e mai raccontati. Cappello dopo cappello, i dipendenti di Borsalino condividono i loro ricordi, intrecciati con filmati di grandi attori di Hollywood come l’attore e regista Robert Redford; le costumiste Deborah Nadoolman Landis e Piero Tosi; il direttore della fotografia Dante Spinotti e lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière.

Ognuno condivide account personali e convinzioni appassionate secondo cui un cappello Borsalino è molto più di un semplice accessorio. Il bellissimo cimelio di filmati d’archivio con icone cinematografiche di tutti i decenni inseparabili dal loro Borsalino pone la domanda: cosa sarebbe il cinema senza questi cappelli? Da Humphrey Bogart a Casablanca (1942); Jean-Paul Belmondo in Breathless (1960); Marcello Mastroianni in 8 ½ (1963) a Toni Servillo ne La grande bellezza (2013) solo per citarne alcuni. Aggiungendo al mix, Borsalino ha fatto qualcosa senza precedenti negli anni ’70, concedendo l’uso del suo nome a due film di successo: Borsalino (1970) e Borsalino & Co., entrambi con Alain Delon e Jean-Paul Belmondo. Borsalino è la più antica manifattura italiana specializzata nella produzione di cappelli dal 1857 dalla provincia piemontese di Alessandria. Pioniere del Made in Italy, è universalmente noto per la sua straordinaria qualità, lo stile inconfondibile e l’eleganza senza tempo. Gli artigiani realizzano a mano ogni cappello che richiede un minimo di 52 passaggi manuali e 7 settimane per completare un solo pezzo.

Borsalino City in inglese disponibile ora su Vimeo