fbpx

Qualche settimana fa il marchio ha lanciato la sua prima capsule collection ispirata all’economia circolare costituita da fibre riciclate provenienti da capi raccolti attraverso il progetto Second Chances.

L’ultimo progetto in materia di sostenibilità di Mango è un nuovo modello di sandali disegnato e prodotto a mano partendo da materiale riciclato. L’azienda ha sviluppato questa calzatura per la vendita esclusiva online in collaborazione con Castell, azienda di artigiani minorchini noti per la produzione di espadrillas e scarpe tradizionali dell’isola.

Realizzata in crosta di cuoio e pneumatici riciclati, evitando così l’inquinamento derivante dalla loro combustione, questa proposta estiva è stata realizzata a mano a Minorca, sottolineando lo spirito mediterraneo e il senso di comunità che entrambi i marchi condividono. Il suo particolare taglio, la cucitura e l’assemblaggio rendono ogni sandalo una scarpa unica che offre una nuova opportunità a un materiale già esistente.

Il riutilizzo di capi o materiali per dare loro una nuova vita è una delle iniziative che Mango ha attuato nel suo impegno per l’ambiente e il miglioramento della catena di fornitura nel settore. Lo scorso aprile Mango ha lanciato la prima capsule collection ispirata all’economia circolare, composta da fibre riciclate ottenute da oltre 32 tonnellate di capi d’abbigliamento raccolti nei negozi attraverso il progetto Second Chances.

Anche la recente campagna “Life in Bloom”, con la quale Mango ha lanciato un messaggio di ottimismo al mondo per restituire entusiasmo al contesto attuale, ha contribuito a questa missione globale con una selezione di capi donna al 100% sostenibili. Tutti questi modelli, catalogati come “Committed”, fanno parte della collezione permanente di Mango con la quale l’azienda spera di portare entro il 2025 al 50% l’utilizzo di poliestere riciclato e far sì che entro il 2030 il 100% delle fibre di cellulosa utilizzate sia di origine controllata.