Rimandato al 202i il Salone del Mobile, il mondo del design non si ferma e trova soluzioni alternative per presentare le novità. Come Atelier Swarovski, che ha chiesto ad alcuni dei suoi collaboratori del design, tra cui Daniel Libeskind, John Pawson e Patricia Urquiola, di fornire immagini e messaggi su come rimangono creativi nelle loro case. Il risultato è una raccolta di fotografie che donano luce e ispirazione per celebrare il design in modo diverso.
Le immagini, scattate dai Designer durante la primavera in Europa e negli Stati Uniti, forniscono uno spaccato delle case di alcuni dei più importanti visionari creativi del mondo, tra cui John Pawson, Barbara Barry, Daniel Libeskind, Kim Thomé, Fredrikson Stallard, Aldo Bakker, Studio Brynjar & Veronika, Tord Boontje e Patricia Urquiola, e presentano le loro creazioni in cristallo per Atelier Swarovski.
Nadja Swarovski, membro dell’Executive Board Swarovski, afferma: “Siamo grati e orgogliosi di lavorare con designer, artisti e architetti così talentuosi, il cui lavoro ci ispira, ci stimola e ci illumina sempre. Nonostante questi tempi di grande prova, vediamo che la creatività fiorisce e credo che usciremo tutti da questo periodo ancora più forti, con una mentalità più sostenibile e con un’attenzione continua alla creazione di design responsabili e di qualità che supereranno la prova del tempo”.
Daniel Libeskind si è stabilito nella sua casa di Manhattan a New York, dove la sua scacchiera “Architecture & The City” è incisa con le mappe di Milano e New York, le due città dove vive e lavora. Ispirati alla città che lo circonda, i pezzi degli scacchi su misura sono un’ode ad alcuni degli edifici più iconici di Libeskind, tra cui la Freedom Tower di New York City.
Patricia Urquiola, riconosciuta a livello internazionale per l’estetica moderna, gli accenti femminili e gli elementi inaspettati del suo studio, si è ispirata agli effetti creati dall’interazione del cristallo con la luce nella creazione della collezione di contenitori ‘Brillo’, che ha esposto nella sua casa milanese. Centinaia di cristalli Swarovski tagliati con precisione geometrica brillano in splendide tonalità opaline su misura. Offrendo un’intrigante interpretazione del cristallo Swarovski, questa famiglia di contenitori invita all’interazione e alla malleabilità per creare forme diverse all’interno della casa.
Per la celebre interior designer di Los Angeles Barbara Barry, il design inizia dai sensi. Cresciuta in una famiglia di artisti e pittori, Barry si ispira alla sottigliezza dei colori e delle forme della natura, spesso sperimentando i suoi primi progetti attraverso gli acquerelli. Attualmente residente nella sua casa di Ojai Valley, in California, Barry porta questa filosofia nella sua decorazione, con le fresche fioriture primaverili di Ojai che danno vita alla sua collezione “Lumen” di vasi multifunzionali e portacandele.
Il celebre architetto britannico John Pawson, di casa nell’Oxfordshire, nel Regno Unito, espone pezzi della sua collezione ‘Vessels’, di portacandele, vasi e ciotole, complessi e semplici allo stesso tempo. Il lavoro di Pawson è uno studio coerente di massa, volume, superficie, proporzione, giunzione, geometria, ripetizione, luce e rituale, e il designer ha passato oltre 30 anni a realizzare un’architettura rigorosamente semplice. I disegni minimali di Vessels trasmettono un’aria di serenità che apre nuovi modi di vedere.
Per il designer di origine norvegese Kim Thomé, la giocosità è la chiave del suo approccio nella progettazione delle sue vivaci opere geometriche, che cercano di sfidare la percezione della luce e del colore da parte dell’osservatore attraverso illusioni ottiche sperimentali. Dalla sua casa costiera di Margate, nel Regno Unito, Thomé aggiunge luce e colore al mantello con la sua collezione di portacandele ‘Plinth’, che si presentano in colori contrastanti che creano effetti di luce e colore prismatici.
Gli artisti Fredrikson Stallard portano linee drammatiche e un incredibile gioco di luce nel loro appartamento nel centro di Londra con il vaso Orchid Vase della loro collezione “Glaciarium” per Atelier Swarovski. La collezione celebra la bellezza del materiale esplorando il linguaggio delle superfici naturali del cristallo con una speciale tecnica sfaccettata.
Il designer olandese Aldo Bakker nella sua cabina estiva sul lago in Olanda, presenta la raffinata semplicità della sua collezione ‘Facet’, che riflette l’ambiente circostante. .
Il duo di designer tedesco-islandese Veronika Sedlmair e Brynjar Sigurðarson portano nella loro casa di montagna bavarese un fenomeno meteorologico di riflessione, rifrazione e dispersione della luce. Le “Correnti”, una serie di fermacarte di cristallo puro in tonalità divergenti che riflettono l’energia del mondo naturale, si trovano all’interno della loro casa di montagna, suscitando ispirazione e creatività.
Il designer olandese londinese Tord Boontje, noto per i suoi disegni mistici e illustrativi, porta la magia del cielo di mezzanotte di primavera nel suo nuovo studio londinese, con i suoi portacandele ‘Lux Orbit’. I cristalli Swarovski sono sparsi come costellazioni stellari su superfici curve e lucide, creando scintillanti effetti di luce multicolore. Boontje guarda anche alla natura e fa entrare l’esterno con il suo lampadario “Blossom”, che completa l’estetica calmante e moderna del suo spazio di lavoro.
Le immagini “Designers at Home” saranno condivise nelle prossime settimane sul profilo Instagram dell’Atelier Swarovski. Tutte le collezioni sono disponibili su atelierswarovski.com