di Elisabetta Canoro
L’ultimo, l’ennesimo riconoscimento che si è aggiudicato è il prestigioso Forbes Travel Guide Five-Star Hotel Award, il rinomato rating di hotel di lusso, ristoranti e centri benessere in tutto il mondo, valutato sulla base di 900 standard.
Inserito nel circuito Virtuoso Preferred Resort, The Brando è un’eco-friendly luxury island resort, immerso nella natura incontaminata dell’atollo privato di Tetiaroa, in Polinesia francese, a circa 60 km a nord dell’isola di Tahiti.
Accessibile solo con voli privati, è la meta ideale per chi desidera vivere un soggiorno esclusivo, all’insegna del lusso discreto e della privacy assoluta. Il tutto in chiave green.
Formato da una dozzina di piccole isole, i motu, che circondano una laguna cristallina, l’ex riserva privata della famiglia reale tahitiana divenne il buen ritiro di Marlon Brando, che se ne innamorò nel 1962, durante le riprese de Gli ammutinati del Bounty e la acquistò nel 1967, facendone un esempio senza precedenti di conservazione ambientale, garantendo al contempo altissimi livelli di servizio ed esclusività, meta per eccellenza per un matrimonio intimo in perfetto stile polinesiano, per il viaggio di nozze o una fuga romantica.
Oggi è diventato anche un modello pionieristico di tecnologia sostenibile, fregiato dalla certificazione ambientale LEED Platinum del Green Building Council degli Stati Uniti, che sfrutta tecnologie innovative per mitigare le emissioni di carbonio; utilizza un innovativo sistema d’aria condizionata generata dall’acqua di mare e un sistema di energie rinnovabili. Provvisto, tra l’altro, di un’unità di trasformazione dell’olio di copra, la polpa del cocco, e di un sistema di recupero dell’acqua piovana e di desalinizzazione dell’acqua dell’oceano. Sede inoltre della Tetiaroa Society, realtà no-profit impegnata in ricerche scientifiche che proteggono gli antichi siti archeologici tahitiani, sviluppa tour guidati e programmi di educazione e formazione per le scuole e gli ospiti del resort, salvaguarda la fauna marina e terrestre dell’atollo.
È un soggiorno da sogno, quello ‘all-inlcusive’ che si vive nelle 35 Deluxe Villa, tutte con spiaggia e piscina private, circondati dalle palme, cullati dal suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, ammirando scenari paradisiaci in totale isolamento. Il tempo trascorre lentamente, tra una passeggiata mano nella mano, un tuffo in piscina e praticando diversi sport e attività, come snorkeling, kayak, paddle e canoa alla scoperta delle meraviglie della laguna. Per i trattamenti di coppia c’è la Varua te ora polinesian Spa, specializzata in rituali a base di prodotti e tecniche che rimandano alla tradizione locale e polinesiana. Alla sera, ci si regala una cena romantica a lume di candela sulla spiaggia o nei ristoranti con vista incantevole sulla laguna e sul Pacifico. In tavola, il meglio della cucina polinesiana e francese, a base dei prodotti freschi dell’orto e del frutteto biologico.
In tavola, il meglio della cucina polinesiana e francese, a base dei prodotti freschi dell’orto e del frutteto biologico. Gli ortaggi e il miele prodotto vengono infatti utilizzati nella cucina dello Chef Kelvin Au-Leong per la preparazione di colazioni dall’effetto detox e pranzi e cene vegan con prodotti a km 0 servite presso il Beachcomber cafè. Ad arricchire l’impegno di Tetiaroa nella preservazione dell’ambiente naturale sono infatti anche i 64 alveari che producono il miele migliore al mondo grazie all’assenza di prodotti chimici e alla scrupolosa attenzione di Stéphane Brouttier apicoltore che si reca periodicamente sull’isola a controllare lo stato di salute di api e arnie. Non mancano bar con vista sulla laguna o sulla spiaggia, per sorseggiare freschi cocktail amirando l’infinito. The Brando? “Si, lo voglio”.