by Elisabetta Canoro
Romantica, raffinata, magica, Venezia è una città senza tempo, dove sposarsi è come vivere una favola. Sia per chi desidera un matrimonio sfarzoso, sia per chi cerca una cerimonia più intima e riservata, religiosa o civile che sia, scegliendo tra maestose chiese antiche, eleganti palazzi affrescati, terrazze glamour oppure l’incanto dei giardini segreti. Chiese romaniche, gotiche, con vista sulla laguna o tra calli e campielli, per le cerimonie religiose, mentre per quelle civili ci sono il rinascimentale Palazzo Cavalli, affacciato sul Ponte di Rialto e le antiche sale di Ca’ Farsetti (Sala degli Stucchi), Ca’ Loredan (Sala del Consiglio) e Ca’ Vendramin Calergi (Sala dei Cuori d’Oro), tutte riccamente decorate con stucchi, affreschi e preziosi lampadari in vetro di Murano.
Nascoste nel cuore della Laguna di Venezia, anche le isole di Murano, Burano e Torcello sono location speciali dove promettersi amore eterno. Per il rinfresco e il soggiorno sono location perfette le sale degli esclusivi alberghi, storici e iconici, affacciati sul Canal Grande, non lontano da Piazza San Marco, icone di stile e di ospitalità, che dispensano servizi a cinque stelle e regalano notti da sogno nella Serenissima.
Sulla punta della Giudecca, il Belmond Hotel Cipriani è uno dei più lussuosi di Venezia. Esperienze su misura, servizio impeccabile e posizione privilegiata ne fanno una location speciale per le nozze e la luna di miele. Ci si sposa nella vicina chiesa del Redentore o di Santa Maria dei Miracoli, per il banchetto ci sono la Fondamenta, la sala da ballo Longhi e i Granai della Repubblica, sapientemente ristrutturati e modernamente attrezzati. La nuova vita di coppia comincia con i migliori auspici ritagliandosi momenti romantici nei giardini Casanova, al tramonto, serviti da
un personal butler, prima di degustare la cena stellata firmata dallo chef Davide Bisetto nell’Oro Restaurant e poi l’indomani dedicarsi ai tour segreti e degustazioni a Venezia. Le 96 camere e suite elegantemente arredate sono divise tra l’edificio Cipriani e Palazzo Vendramin, collegato all’hotel da un antico cortile e viale fiorito.
A realizzare il matrimonio dei sogni al The St. Regis Venice, a pochi passi da Piazza San Marco, è un esperto wedding specialist, che pensa a creare scenari personalizzati nella Sala Canaletto (per 140 ospiti) in stile Belle Epoque, collegata all’elegante Giardino all’Italiana oppure sulle Terrazze Rooftop Garden, con panorama senza rivali sul Canal Grande, mentre studia il menu ad-hoc l’executive chef Nadia Frisina. Di recente ristrutturato, l’hotel oggi sfoggia un design contemporaneo curato dallo studio londinese Sagrada. Un’eclettica collezione di opere d’arte e sculture arricchisce gli ambienti, lo stile veneziano è riconoscibile in tutti gli arredi, nei tessuti sartoriali e personalizzati, nelle creazioni artigianali che si rifanno alla forma sinuosa delle gondole, nei motivi decorativi che si rifanno a Palazzo Ducale, ai pavimenti marmorei della chiesa di San Giorgio Maggiore e allo scorrere dell’acqua nei canali.
Davanti alla Basilica di Santa Maria della Salute, a pochi passi da La Fenice, regala uno scenario romantico d’eccezione il cinque stelle The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, ricavato nell’ex residenza privata del Doge di Venezia e trasformato in hotel nel 1985, riaperto nel 3013 dopo un
restauro da 35 milioni di euro. Per il banchetto di nozze, si sceglie tra Sala Pisani, mentre per un matrimonio più intimo si prenota la Suite Terrazza Redentore, con vista sui tetti cittadini, per un brindisi con Basilica della Salute come sfondo. L’hotel conta 61 camere e 23 suites con damascati Rubelli, specchi Girandole realizzati a mano, sofà Rococò, poltrone e lampadari in vetro di Murano.
È un matrimonio da film quello da festeggiare all’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, set dei film di James Bond, in posizione strategica sulla Riva degli Schiavoni, a 200 metri da Piazza San Marco. Molto capienti, i saloni prestigiosi ricchi di fascino e storia, come il Salone Marco Polo, il Salone Dandolo, la Sala Ducale, mentre durante la bella stagione ci si sposta all’aperto, sulla grande terrazza panoramica del Ristorante Terrazza Danieli, on la cucina gourmet di chef Alberto Fol. Gli sposi alloggiano nella maestosa Doge Dandolo Royal Suite, che prende il nome dal Doge Enrico Dandolo:
restaurata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e distribuita su 150 metri quadri, la suite è un tributo all’artigianato italiano, con un tocco contemporaneo. L’hotel è un tripudio di archi moreschi, colonne orientaleggianti e scalinate dorate, che danno accesso alle 216 spaziose camere con vista sul Canal Grande, distribuiti in tre edifici diversi collegati da ponti coperti, anche queste arredate con opere d’arte, mobili d’epoca, lampadari di Murano, stucchi e marmi, soffitti lavorati a foglia d’oro.
Sull’Isola delle Rose, il cinque stelle Lusso JW Marriott Venice Resort & Spa è un’enclave di quiete dove si può scegliere di organizzare la cerimonia nel rigoglioso parco di 16 ettari, nell’uliveto secolare o sulle Terrazze con vista su Venezia, o riservare per le proprie nozze il resort in esclusiva. Per il rito c’è la chiesetta di San Marco, nel centro dell’isola, ma il wedding planner è a disposizione per organizzare tutto nei minimi dettagli. Al banchetto di notte ci pensa Fabio Trabocchi, a capo del ristorante gourmet, Fiola at Dopolavoro, con cucina tradizionale italiana e dell’Adriatico. Restaurato dall’architetto Matteo Thun, l’albergo conta 266 eleganti camere e suite, tra cui i JW Retreats, le suite su due piani con giardini, piscina e ville indipendenti. Nella più grande spa di Venezia, aperta anche agli esterni, la Spa Suite è dedicata ai trattamenti di coppia.
Sull’isola della Giudecca, vanta ampi spazi e una vasta offerta gastronomica per rinfreschi l’Hilton Molino Stucky che, all’ottavo piano, ospita la piscina più alta della città e la Presidential Suite, la più grande in città, un rifugio per due di 300 mq, in una torre di due piani. Ci si può sposare difronte alla spiaggia all’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, l’Altra Venezia, a pochi minuti di barca da Piazza San Marco, oasi di pace non lontano dal cuore pulsante della città. Capolavoro d’arte veneziana d’inizio novecento, con pittoresche terrazze sul mare, vanta spazi sontuosi dall’allure regale.