fbpx

Il countdown è iniziato. Mostre e musei si riaprano il 18 maggio, e nell’attesa intensificano le azioni sui social per consentire a tutti di non perdersi una visita.Ecco dunque qualche proposta per concedersi un tour virtuale di bellezze e capolavori in attesa di poterli ammirare dal vivo.

 

CAMERA, Torino

Il Centro Italiano per la Fotografia ha incrementato la proposta online con un palinsesto attorno cui gravitano curatori e i grandi professionisti della fotografia, gli artisti ecc. Su #CAMERAonair, quasi quotidianamente viene proposto un originale palinsesto di rubriche e iniziative che si sono meritate un ampio seguito.

 

MUVE  Musei Civici, Venezia

In attesa della riapertura è stata ampliata l’offerta on line, sia su Fb, Twitter, Instagram, YouTube, sia con il potenziamento di una newsletter dedicata, con contenuti originali e accattivanti recapitata a migliaia di persone. Nellambito di citizen science, sono state attivate azioni interattive. Potenziata anche la presenza in Google Arts & Culture di Palazzo Ducale e Ca Rezzonico Museo del Settecento veneziano, interamente percorribili e visitabili, e di Museo Correr, Ca Pesaro Galleria Internazionale dArte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, dei quali è possibile esplorare i percorsi museali e ammirare le opere più rappresentative delle rispettive collezioni.

 

Members of the American Indian Movement (AIM) chant with drums at Wounded Knee Cemetery. AIM is a civil-rights activist organization whose goals are to protect the rights and advance the lives of Native Americans.

Festival Fotografia Etica, Lodi.

Tutto procede nei tempi e nei modi consueti. I 10 finalisti di ciascuna categoria saranno comunicati il 18 giugno, così come i 30 finalisti per il Single Shot Award. Già fissata per il 3 settembre la proclamazione dei vincitori. Il World Report Award vuole in questo modo rappresentare fotograficamente limpegno sociale e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non. Il concorso introduce questanno una nuova categoria: Madre Terra Award, dedicata al pianeta in cui viviamo.

 

 

 

 

Mostra da Donatello a Riccio, Museo Diocesano di Padova

Il Museo Diocesano ha attivato, in collaborazione con la Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso, una campagna social su facebook, individuata dagli hashtag #DietroLeQuinte della mostra #ANostraImmagine. Attraverso una serie di post, pubblicati alternativamente sulla pagina del museo e su quella della Soprintendenza, sono state raccontate le singole opere d’arte esposte e approfonditi temi trasversali sull’iconografia, le vicende storiche, i luoghi di provenienza, la materia e la tecnica, gli interventi di restauro.  Oltre che su facebook anche su instagram si possono trovare dettagli delle opere esposte, e anche altre notizie relative al Museo e alla sua attività.

 

Giappone. Terra di Geisha e Samurai, Villa Reale, Monza

ARTIKA, società che propone la mostra monzese, continua la sua attività di promozione dell’arte attraverso la produzione di video sulle mostre in corso e altri periodi storico-artistici. La prima serie, intitolata “Le Mostre di Artika”, porta i visitatori virtuali alla scoperta delle 5 sezioni della mostra “Giappone. Terra di Geisha e Samurai” nella Villa Reale di Monza. Gli interessati all’evento espositivo potranno visitare la mostra non appena sarà possibile; è già prevista infatti una proroga per garantire a tutti la fruizione delle opere esposte. Sono appena usciti anche nuovi video attraverso i quali viene raccontata la pittura italiana dell’Ottocento. Si comincia con il Romanticismo e il suo più grande interprete: Francesco Hayez. Tutti i video pubblicati sono disponibili sui canali Facebook, Instagram e Youtube di Artika

 

Premio Scarpa, Fondazione Benetton, Treviso

In attesa delledizione 2020 del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino La Fondazione Benetton Studi Ricerche ha reso liberamente disponibili, nel suo canale Vimeo, i film documentari prodotti e realizzati nellambito delle ultime edizioni del Premio, organizzato ogni anno dal 1990. Per il pubblico, un modo per scoprire o riscoprire, attraverso i film, uno dei più originali progetti di ricerca dedicati al paesaggio della Fondazione, ma anche unopportunità di compiere, in questa fase di chiusura, un viaggio attraverso diversi luoghi del mondo densi di valori di natura, memoria e invenzione.

 

Il Palladio Museum a portata di click!, Vicenza

All’indomani della temporanea chiusura degli spazi espositivi il Palladio Museum ha dirottato tutte le sue attività sulle piattaforme Facebook, Instagram e Youtube.  In aggiunta agli appuntamenti classici (focus Alessandro Papafava al giovedì; Pillole palladiane al venerdì) è stata prodotta una prima serie di uscite dedicata a presentazioni di libri antichi, di modelli conservati nel museo e di aspetti della vita di Palladio, affiancata dalla rubrica quotidiana Palladio dalla A alla Z. Il 13 aprile è stata lanciata una seconda serie di uscite  Home sweet home  in cui studiosi palladiani di fama internazionale si alternano nel racconto di quello che è il loro edificio di Palladio preferito. In aggiunta a questa, e a partire da martedì 28 aprile, la rubrica In mostra racconterà le mostre curate dal CISA Andrea Palladio negli ultimi 20 anni. 

Un programma specifico è stato poi messo a punto per i più giovani, dedicando loro l’intera rubrica domenicale Palladio Museum kids con attività e laboratori tematici legati all’architettura da svolgere a casa. Per quanto riguarda le presenze sulle diverse piattaforme social, i riscontri positivi non si sono fatti attendere: 300 nuovi followers su Facebook (+5%) e 600 su Instagram (+20%). Prosegue anche il ciclo di incontri Capire larchitettura organizzato in collaborazione con l’associazione Veneto Segreto, che a partire da martedì 28 aprile avrà forma di webinar.

 

Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno

3D Virtual Tour della Gypsotheca e della Casa natale di Antonio Canova è la proposta della Fondazione Canova di Possagno (Tv) per questo periodo. Tutta la bellezza del patrimonio artistico di Possagno rimane accessibile gratuitamente grazie ai virtual tour del progetto Canova Experience (www.canovaexperience.com), che permettono di vivere a distanza lesperienza della visita reale al museo, osservare le sculture in 3D e scoprirne tutti i dettagli grazie anche alle descrizioni di ciascuna opera. Inoltre: Laboratorio online per i KID PASS DAYS: Ago, filo e tanti miti!

Appuntamento on line, domenica 9 maggio alle ore 12:00 per scoprire come rilegare un taccuino in poche semplici mosse, come faceva Antonio Canova, che disegnava moltissimo e che spesso rilegava i propri lavori semplicemente con ago e filo. Lattività è gratuita ma necessita di iscrizione su didattica@museocanova.it per aderire al laboratorio. Altra proposta è: – #ParolaDiEsperto: Dirette Facebook. Sul profilo Facebook del Museo vengono proposte dirette con diversi professionisti del settore: restauratori, ricercatori e curatori che condivideranno la loro esperienza in relazione al lavoro di Antonio Canova. 30 minuti di diretta dove ci si ha la possibilità di intervenire con domande, curiosità e osservazioni trasformando così l’intervento in un vero e proprio dialogo con il pubblico.

Il prossimo appuntamento è per il 13 maggio alle ore 17:30 con il Prof. Gianluca Frediani, con il quale parleremo dell’intervento di Carlo Scarpa in Gypsotheca.

 

Musei Civici di Bassano del Grappa (Vi)

In attesa dell’inaugurazione il prossimo 20 giugno, i Musei Civici di Bassano anticipano via social “Giambattista Piranesi. Architetto senza tempo”, la prima grande mostra che presenta al pubblico la collezione completa delle incisioni dellartista (di cui ricorrono i 300 anni della nascita), patrimonio delle raccolte museali bassanesi, cui si aggiungono i prestiti delle Carceri dalla Fondazione Cini di Venezia. Sui canali social in particolare Facebook e youtube, vengono pubblicati video e immagini partendo dall’allestimento con approfondimenti e incursioni nel backstage, dettagli e curiosità sulle opere.

 

Mostra Previati, Castello Estense di Ferrara

Il Comune di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte hanno aderito alla campagna #iorestoacasa con le proposte didattiche e culturali fruibili a distanza dedicate alla mostra Tra simbolismo e futurismo. Gaetano Previati, che è  accessibile attraverso i media digitali.Primo obiettivo: il pubblico più giovane. Grazie al sostegno di Eni, è così nata la pagina web Viaggio nell’azzurro dove i ragazzi dai 6 ai 13 anni, con lausilio delle famiglie o le indicazioni dei loro insegnanti, possono vivere unesperienza virtuale di visita e di laboratorio sullarte di Previati.

Sulle ali dellimmaginazione è il titolo di una sequenza di brevi video su visite guidate attraverso le sale della mostra: 5 proposte di lettura portano lattenzione dei più giovani sulla tecnica pittorica divisionista di Previati, sulla sua capacità di interpretare le emozioni con il colore e la linea, sulla sconfinata immaginazione del pittore ferrarese. Successivamente, le schede scaricabili abbinate ai video permetteranno ai ragazzi di condurre semplici attività di laboratorio per scoprire alcuni dei segreti dellarte di Previati e rielaborare a livello personale lesperienza della visita. Sul sito, accessibile dall’home page del Castello Estense (www.castelloestense.it) e di Palazzo dei Diamanti (www.palazzodiamanti.it), sono disponibili anche iniziative per gli adulti e per il pubblico con disabilità linguistica e comunicativa.