Un documentario per raccontare la città. Milano come non l’avete mai vista. Per scoprire luoghi conosciuti e non sotto una nuova luce.
“Milano come non l’avete mai vista”, scritto e diretto da Chiara Battistini, in visione gratuita su vimeo.com per 24 ore a partire da sabato 18 aprile alle 20.30, prodotto da Max Brun, con la produzione esecutiva di Roberta Gigi, racconta il movimento fotografico milanese generato dal magazine Perimetro, ideato e curato da Sebastiano Leddi.
Intorno a Perimetro si è creata una vera e propria community di cui fanno parte le generazioni che hanno contribuito alla crescita artistica e culturale della città tra gli anni ’80 e ’90. Questa realtà nasce infatti da un bisogno molto forte di riscoprire la città sotto nuovi punti di vista per riconnetterla con la società che la vive.
Il documentario ripercorre cinematograficamente alcune delle storie pubblicate nel primo anno. Trai fotografi coinvolti nel film, ci sono: Sha Ribeiro, Marco Aurelio Mendia, Mattia Zoppellaro, Lady Tarin, Mario Zanaria, Gabriele Micalizzi, Nicoletta Grillo, Guido Borso, Jacopo Benassi, Toni Thorimbert, Victor Schnur, Alan Maglio.
Il progetto di Art+Vibes ha un’anima collettiva, alla cui realizzazione hanno contribuito differenti realtà milanesi quali Radio Raheem, Elita Bar e il Cinemino.
Nel documentario intervengono personaggi del mondo della cultura tra cui Alioscia, Dennis Curti, Toni Thorimbert e Gloria Maria Cappelletti.
Il film documentario, patrocinato dal Comune di Milano, è stato realizzato in occasione della chiusura del primo anno editoriale di Perimetro, per il quale sono stati stampati 12 numeri da collezione, che insieme compongono un libro.
“Come produttore di ART+VIBES ( società di comunicazione che sviluppa progetti unici legati al mondo della produzione film e video, dell’arte, degli eventi e non ultimo dell’ambiente), ho appoggiato questo progetto, che mi è piaciuto dall’inizio. Credo che sia un modo innovativo di comunicare, un sistema originale che possa essere applicato anche ad altri brand.” – spiega Max Brun, Art+Vibes-
“L’anima del progetto nasce dal desiderio di raccontare una Milano insolita, attraverso lo sguardo e la voce dei fotografi. Mi piace andare oltre gli stereotipi. Volevo andare aldilà delle immagini e approfondire le tematiche, lontane dalla realtà patinata che conosciamo. La città è fatta di persone diverse fra loro, che si muovono contemporaneamente” aggiunge Chiara Battistini, Art+Vibes
Trailer: https://vimeo.com/407160315
Il film sarà visibile per 24 ore a partire da sabato 18 aprile alle ore 20.30 cliccando su questo link: https://vimeo.com/407163116