Lavenham, il brand britannico di outerwear, e la National Portrait Gallery, la galleria d‘arte londinese celebre in tutto il mondo, per la Primavera/Estate 2020 hanno collaborato per realizzare due gilet, venduti esclusivamente negli spazi della Galleria, nel negozio Lavenham all’interno di Coal Drops Yard a Londra e sull’e-commerce del brand.
Le pareti della galleria, fondata nel 1856, a cui sono appesi i ritratti dei personaggi più influenti della storia e della cultura british, hanno ispirato la fodera interna a contrasto che caratterizza la collaborazione. Lo stesso colore è declinato sul ricamo NPG, posizionato sul retro di ogni capo e il cui disegno richiama i motivi di un pavimento a mosaico tra i più antichi della galleria.
I gilet sono realizzati nel classico tessuto tecnico water-resistant di Lavenham, trapuntati nell’iconico motivo a diamante e, come tutti i capi trapuntati del brand, utilizzano un’imbottitura realizzata con il 65% di fibre riciclate.
Lavenham, brand simbolo dell’English quality clothing da oltre cinquant’anni, fondato da Mrs Elliot nell’omonimo villaggio inglese, nella contea di Suffolk, nel 1969 realizza la prima coperta imbottita per cavalli al mondo.
Nel 1972 inizia a produrre anche i primi gilet e le giacche trapuntate, ispirati al mondo dell’equitazione che in breve tempo diventeranno un must have degli anni ‘80. Praticità, funzionalità e materiali ricercati sono da sempre elemento distintivo e punto di forza dei capi Lavenham senza però mai dimenticare l’heritage del brand, tanto che ancora oggi le collezioni sono realizzate a Suffolk, a 9 km dalla prima fabbrica.