“La moda è il salto di una tigre nel passato” _Walter Benjamin, 1940
La collezione autunno-inverno 2020-21 di Luisa Spagnoli è stata ispirata da questa riflessione. In un costante gioco di riferimenti dal passato al presente, seguendo quello che il filosofo tedesco ha definito “il salto di una tigre”, Nicoletta Spagnoli ha creato una serie di capi ricchi di fascino. Il marchio da Perugia a conquistato le donne più eleganti del jet set internazionale, grazie all’irresistibile fascino del design italiano.
Una collezione per una donna sicura di sé, in armonia con la filosofia della Maison e con la sua fondatrice, Luisa Spagnoli, che all’inizio del 1900, anticipando i tempi. Una donna il cui stile rappresenta la femminilità e la libertà e che, anche guardando indietro, ha uno spirito contemporaneo. Pertanto, in un equilibrio ideale tra tradizione e innovazione, la maglia in lana d’angora senza tempo del marchio è ancora il fil rouge di ogni collezione. “L’archetipo femminile evocato da queste creazioni fonde il glamour anni ’70 con ispirazioni e dettagli rinascimentali” rubati “ai maestri della pittura fiamminga”, afferma Nicoletta Spagnoli.
Come mostrato dalle gonne a matita in tweed abbinate a cinture con stampa cocco; morbidi pantaloni di nappa infilati in stivali tono su tono; e un intero arcobaleno di abiti in maglia d’angora dalla linea impero con ampie maniche arricciate. Le mantelle sono uno dei temi ricorrenti della collezione, in cui lampi di turchese e lilla schiariscono le calde sfumature di senape e melanzana viola, beige e bianco burro. “Morbido, lungo fino al ginocchio o più lungo, fino al polpaccio” spiega Spagnoli “questi mantelli, pur evitando qualsiasi umore cavalleresco, sono tutt’altro che futuristici, e piuttosto ricordano il fascino di icone di stile come Marisa Berenson o Diana Ross di Mogano (1975) ”.
Quindi, poiché l’eleganza è tutta nei dettagli, un ruolo importante è giocato da accessori e bijoux. Accanto agli orecchini pendenti e alle lunghe collane di metallo dorato con il monogramma del marchio, ci sono anche colletti e polsini in organza bianchi intercambiabili, attraenti cappelli a cerchio largo, guanti in pelle di capretto che arrivano al gomito e infine Nicoletta, la più nuova borsa della collezione: pratico, capiente e sofisticato, realizzato a mano in morbida pelle e disponibile in varie forme e colori.