Sarebbe ideale da immaginare nella Parigi notturna – in interno, e intrisa di atmosfere bohémiennes con gran tocco di cinema – la collezione AI 2020-21 firmata LE PIACENTINI. L’esprit non-convenzionale misto al fervore creativo della Rive Gauche è lo sfondo perfetto per creare un Effetto Notte carico di audace sensualità.
Si gioca coi contrasti. Camaleontica, la donna immaginata dalle stiliste Alessandra e Francesca Piacentini è pienamente padrona di sé: sontuosa ma tagliente, classy e contemporanea, a suo agio con il proprio lato femminile ma sa divertirsi anche con quello più androgino. Passa quindi con nonchalance da uno smoking elegantissimo a un abito da sera iper-sensuale dagli spacchi vertiginosi. Classico e moderno si rincorrono nel gioco del mix-and-match, in modo accattivante e innovativo: il velluto si unisce al vinile e i tagli classici si sposano all’estro sartoriale.
Fil-rouge è la raffinata malizia dei capi, che si respira nei flare pants, nelle giacche over, nei corsetti morbidi, negli abiti asimmetrici, nelle tute-da-lavoro in Golden Jeans e nei pantaloni con le pinces. Seducono i dettagli: bottoni e fibbie-gioiello, spalline e scollature profonde, revers, maniche importanti e fiocchi. Damaschi e Paisley, arricchiti da lurex e bagliori metallic o dalle stampe in coordinato dei total look, avvolgono la collezione di un erotismo rarefatto. Si aggiungono tessuti come velluto, jacquard e raso, paillette ricamate o bicolor, oro washed, prezioso bouclé o jeans tramato con fili oro. Sono scelti per catturare lo sguardo i colori, sempre avvolgenti: Rockstar Orange, Berry Bordeaux, Honey & Gold, Cassis, Electric Blue e l’immancabile Pure Black.