E’ aperta fino al 29 febbraio “Questione di Pelle”, la mostra presso Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani in via Brisa a Milano, durante la Fashion Week di Milano e in concomitanza con Lineapelle (19-21 Febbraio). Curato dalla giornalista Mariella Milani, con la direzione artistica di Simone Guidarelli e in collaborazione con Italents, l’evento propone pezzi unici realizzati da Gianfranco Ferré e creazioni di noti designer del presente: Alessandro Dell’Acqua, Diego Dolcini, Massimiliano Giornetti, Antonio Marras, Vivetta, Mazzanti Piume, Sermoneta, Alessandra Zanaria, Bozart , Cecilio Castrillo, Ely.B Hats , Simone Guidarelli, Mani del Sud, Italo Marseglia, Simone Marulli. Fil rouge della mostra è la pelle, della quale si potranno scoprire i segreti e i molteplici usi. Lo spazio non è stato scelto a caso. Palazzo Gorani, infatti, è il primo centro espositivo permanente dove ospitare mostre, eventi, incontri, che hanno come comune denominatore la promozione e la diffusione della cultura del settore conciario italiano.
E quando si parla di pelle molti storcono il naso…. In realtà questo progetto serve proprio a far luce su un mondo sconosciuto. Pochi sanno, infatti, che la pelle utilizzata dalla moda rappresenta uno scarto dell’industria alimentare, destinato altrimenti alla discarica o all’inceneritore, ed è proprio da questo rifiuto che nasce un bene considerato prezioso per il Made in Italy. La mostra è dunque anche un’occasione per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del valore artigianale e innovativo di questo materiale, comunicandone le tante destinazioni d’uso, dalla moda all’automotive, dal design all’arredo. La pelle dunque non è un nemico della natura bensì un materiale che si lavora da migliaia di anni.
QUESTIONE DI PELLE
REAL LEATHER IS REAL SUSTAINABILITY
Spazio Lineapelle • Palazzo Gorani • Via Brisa Milano 19 – 29 Febbraio 2020 Ore 13.30 – 18.00 (escluso domenica) INGRESSO LIBERO